Come cucire un coprisedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cambio di stagione è il periodo ideale per dare un tocco nuovo ai diversi ambienti della casa. Tra le molte attività che possono essere compiute è possibile procedere a rinnovare anche le sedie, rivestendole con tessuti di diverso colore a seconda della stagione. Per la primavera, ad esempio, possono essere creati dei coprisedia con disegni floreali, oppure che presentino colori caldi. In questa guida, nel dettaglio, verrà indicato come cucire un copri sedia.

24

La prima cosa da fare quando si decide di cucire un copri sedia è munirsi di un metro e misurare i lati della sedia, riportando le misure sulla stoffa con un gessetto. Ricordarsi di aggiungere 1 cm per lato, che servirà per formare l'orlo. Successivamente procedere con il taglio della stoffa e misurare, sempre con il metro, la distanza tra la seduta e il pavimento. Ritagliare una fascia di stoffa, che dovrà essere lunga come il perimetro della sedia, mentre la sua larghezza dovrà essere pari alla distanza appena misurata tra il pavimento e la seduta. A questo punto iniziare a cucire la fascia lungo 3 dei lati della sedia, lasciando ancora libera la parte sul retro. Cucire dei cordoncini sui 2 lati della fascia rimasti liberi.

34

Nel caso in cui si voglia procedere anche alla copertura dello schienale, è sufficiente misurare la dimensione dello schienale stesso, quindi tagliare un paio di sagome e cucirle assieme su 3 lati, lasciando libero il lato inferiore, in modo da poter infilare il copri schienale comodamente. Se la seduta della sedia è piuttosto dura è possibile realizzare un cuscino copri sedia, al fine di renderla molto più confortevole. In questo caso tagliare la stoffa in base alla larghezza della seduta (aggiungendo sempre 1 cm per l'orlo), quindi tagliare la fodera doppia considerando che le sue misure dovranno essere leggermente più grandi (circa 3 cm) della seduta, in quanto verrà utilizzata per ricoprire la gommapiuma.

Continua la lettura
44

Una volta fissate le fodere tra loro con degli spilli cucirle, lasciando un'apertura di una ventina di centimetri su uno dei lati. Rovesciare la fodera e inserire nel buco la gommapiuma, cercando di distribuirla uniformemente, quindi eseguire un sottopunto a mano per chiudere anche l'ultimo lato. Creare la fascia per il cuscino, tagliando una striscia di dimensioni maggiori della seduta (alta 5 cm e larga 2 cm in più), quindi tagliare il tessuto che dovrà essere impiegato per la parte inferiore del cuscino, piegando gli orli sia sul diritto che sul rovescio del tessuto e fissando la piega con il ferro da stiro. Per concludere cucire gli orli con la macchina da cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina

Cucito

Come confezionare dei coprisedia imbottiti

Cucito

Come realizzare dei coprisedia con materiali di recupero

Casa

Come realizzare i coprisedia per un matrimonio

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

Come realizzare una fodera lunga per sedia

Casa

Come realizzare un coprisedia in paglia