Come cucire un costume da Barbapapà

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Carnevale è sicuramente una delle feste più amate sia dai grandi, che dai piccini. Una delle occasioni per divertirsi e sbizzarrirsi con costumi e travestimenti vari. Durante questa festa, i bambini amano impersonare i loro personaggi preferiti, sopratutto quelli dei cartoni animati. In questo caso, potete acquistare i costumi già pronti o, se avete voglia di risparmiare, potreste provare a cucirli da soli. Del resto, i costumi carnevaleschi non devono essere cuciti alla perfezione quindi, di conseguenza, anche le sarte meno esperte potranno cimentarsi in questa piacevole avventura. In questa guida, nello specifico, vi illustrerò come cucire un costume da Barbapapà.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita
  • Pannolenci
  • Forbici
  • Pennarello da tessuto
  • Maglia
  • Calzamaglia
  • Scarpe
36

Disegnare la sagoma del Barbapapà

Anzitutto, la prima operazione da effettuare per cucire un costume da Barbapapà, sarà quella di chiedere al vostro bambino il Barbapapà che preferirebbe impersonare. Una volta scelto il personaggio, potrete acquistare la stoffa dei colori adeguati. Il Barbapapà originale è rosa, mentre gli altri membri della famiglia sono di altri colori, tutti vivacissimi. Inizierete col disegnare, su un foglio di carta sottile, una grande sagoma che ricordi quella del Barbapapà prescelto: in questo caso, potrete anche eseguire il disegno a mano libera poiché la forma dei personaggi cambia continuamente, quindi qualche piccolo errore nella realizzazione non potrà che essere un valore aggiunto. Non abbiate paura di sbagliare!

46

Acquistare la stoffa

Oltre a ciò, la sagoma dei Barbapapà è molto morbida: non vi serviranno, dunque, strumenti di precisione, ma solo un po' di "occhio" per adeguare il disegno alla corporatura di vostro figlio. Successivamente, potrete procedere con l'acquisto della stoffa: sarà consigliabile acquistare il pannolenci, un materiale morbido, colorato, resistente e di facilissima lavorazione anche per i "sarti" meno esperti. Potrete ritagliare il pannolenci seguendo la forma sagomata che avevate precedentemente tracciato sulla carta. In questo caso, le sagome che dovrete tagliare saranno due, in quanto una servirà per realizzare il davanti del costume e l'altra il retro.

Continua la lettura
56

Disegnare i vari particolari del personaggio

Arrivati a questo punto, con un pennarello da tessuto, potrete disegnare i vari particolari del personaggio, come le mani, la bocca e gli occhi, ed ogni dettaglio che riterrete significativo, dopodiché dovrete realizzare delle bretelle per unire le due sagome di pannolenci. Infine, dovrete procurarvi una maglia, una calzamaglia e delle scarpe del colore del Barbapapà scelto dal vostro bambino e vestirlo con i colori del costume appena realizzato. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da volpe

Cucito

Come costruire un costume da zucca di Halloween

Altri Hobby

5 idee last minute per i costumi di Halloween

Bricolage

10 costumi di Carnevale da creare a casa

Cucito

Come creare un costume originale per Halloween

Bricolage

Come realizzare un costume di Carnevale da marziano

Cucito

Come fare un costume da coccodrillo

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale veloce