Come cucire un costume da Barbapapà

di Mike Silverfox difficoltà: media

Come cucire un costume da BarbapapàLeggi Vostro figlio vi ha chiesto un costume di Carnevale da Barbapapà, ma voi non sapete neanche di cosa stia parlando? In questa guida spiegheremo come progettare e cucire un vestito che rappresenti al meglio uno di questi dolci, simpatici e coloratissimi personaggi, protagonisti di una serie TV di grande successo, amata dalla maggior parte dei bambini. Il loro nome, letteralmente significa "zucchero filato", e la loro forma ricorda in effetti proprio questo soffice dolce: sinuosa e molto morbida, e questi strani personaggi sono colorati con tinte vivaci ed allegre.

1 Fate scegliere dunque al vostro piccolo il Barbapapà che preferisce, e comperate la stoffa necessaria nel colore che lui vi indicherà (ricordando che Barbapà, quello originale, è rosa, mentre gli altri membri della famiglia sono di altri colori, tutti vivacissimi: Barbamamma è nera con una coroncina di fiori rossa sulla testa, Barbabella viola, Barbaforte rosso, Barbalalla verde, Barbabarba nero e peloso, Barbottina arancione, Barbazoo giallo e Barbabravo, infine, blu). Fatevi aiutare da vostro figlio nella realizzazione di questo costumino.

2 Iniziate col disegnare su un foglio di carta sottile (e dunque facile da ritagliare), una grande sagoma che ricordi quella del Barbapapà prescelto: eseguite pure il disegno a mano libera, perché la forma dei personaggi cambia continuamente, e quindi qualche piccolo errore nella realizzazione non potrà essere altro che un plus valore. Non abbiate paura di sbagliare! La sagoma dei Barbapapà è molto morbida: non vi serviranno strumenti di precisione, ma solo un po' di "occhio" per adeguare il disegno alla corporatura di vostro figlio. A questo punto procedete con l'acquisto della stoffa: è consigliabile acquistare il pannolencio, un materiale morbido, colorato, resistente e di facilissima lavorazione anche per i "sarti" meno esperti.

Continua la lettura

3 Ritagliate dunque il pannolenci seguendo la forma sagomata che avevate precedentemente tracciato sulla carta: le sagome che dovrete tagliare saranno due, in quanto una servirà per realizzare il davanti del costume e l'altra il retro.  Con un pennarello da tessuto disegnate i vari particolari del personaggio, come mani, bocca e occhi, e ogni dettaglio che riterrete significativo.  Approfondimento Come costruire dei tappeti gioco con i personaggi dei cartoni animati (clicca qui) A questo punto, realizzate delle bretelline per unire le due sagome di pannolenci.  Procuratevi dunque una maglia, una calzamaglia e delle scarpe del colore del Barbapapà scelto dal vostro bambino e vestitelo con i colori del costume appena realizzato.. 

Come realizzare un costume da fragola Come realizzare un costume da bagno con fascia Come fare il costume da Peppa Pig Come realizzare un costume da gatto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili