Come cucire un costume da Barbapapà

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il carnevale è sicuramente una delle feste più amate da grandi e piccini. Una delle occasioni per divertirsi e sbizzarrirsi con costumi e travestimenti. I bambini amano impersonare i loro personaggi preferiti, sopratutto quelli dei cartoni animati. Si possono acquistare i costumi già pronti, o se avete voglia di risparmiare, ma fare contenti comunque i vostri figli potreste provare a cucirli voi stessi. Del resto i costumi carnevaleschi non devono essere cuciti alla perfezione di conseguenza anche le sarte meno esperte potranno cimentarsi in quest'avventura. In questa guida nello specifico, vi spiegheremo come cucire un costume da Barbapapà.

24

Chiedete al vostro bambino il Barbapapà che preferirebbe impersonare. Una volta scelto acquistate la stoffa dei colori adeguati. Il Barbapà originale è rosa, mentre gli altri membri della famiglia sono di altri colori, tutti vivacissimi: Barbamamma è nera con una coroncina di fiori rossa sulla testa, Barbabella viola, Barbaforte rosso, Barbalalla verde, Barbabarba nero e peloso, Barbottina arancione, Barbazoo giallo e Barbabravo, infine, blu).

34

Iniziate col disegnare su un foglio di carta sottile, una grande sagoma che ricordi quella del Barbapapà prescelto: eseguite pure il disegno a mano libera, perché la forma dei personaggi cambia continuamente, e quindi qualche piccolo errore nella realizzazione non potrà essere altro che un plus valore. Non abbiate paura di sbagliare! La sagoma dei Barbapapà è molto morbida: non vi serviranno strumenti di precisione, ma solo un po' di "occhio" per adeguare il disegno alla corporatura di vostro figlio. A questo punto procedete con l'acquisto della stoffa: è consigliabile acquistare il pannolencio, un materiale morbido, colorato, resistente e di facilissima lavorazione anche per i "sarti" meno esperti.

Continua la lettura
44

Ritagliate dunque il pannolenci seguendo la forma sagomata che avevate precedentemente tracciato sulla carta: le sagome che dovrete tagliare saranno due, in quanto una servirà per realizzare il davanti del costume e l'altra il retro. Con un pennarello da tessuto disegnate i vari particolari del personaggio, come mani, bocca e occhi, e ogni dettaglio che riterrete significativo. A questo punto, realizzate delle bretelline per unire le due sagome di pannolenci. Procuratevi dunque una maglia, una calzamaglia e delle scarpe del colore del Barbapapà scelto dal vostro bambino e vestitelo con i colori del costume appena realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume da coccodrillo

Cucito

Come creare una maschera di Carnevale di Heidi

Cucito

Come cucire un costume da Iron man

Cucito

Come realizzare un costume da pecora

Cucito

Come creare un costume da bagno

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da granchio

Bricolage

Come realizzare un costume di Carnevale da marziano

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Altri Hobby

Come travestirsi da Angry Birds