Come cucire un grembiule per la scuola

1/6 – Introduzione

Se come hobby abbiamo quello di cucire, possiamo cimentarci nella realizzazione di abiti, accessori vari o anche un grembiule per farlo indossare a scuola ai nostri bambini. Per evitare di spendere molti soldi per acquistarli ogni anno, possiamo quindi cucirlo noi stessi, creando qualcosa di speciale e di particolare. In riferimento a ciò, vediamo come cucire un grembiule per la scuola in modo semplice e veloce.

2/6 Occorrente

  • Stoffa in cotone, ago e filo
  • Colletto
  • Cartamodelli

3/6 – Acquistare la stoffa

Innanzitutto per iniziare il lavoro, dovete acquistare in una merceria un cartamodello e tutto l’occorrente per la realizzazione del grembiule. Vi conviene inoltre chiedere presso l’Istituto di che colore deve essere il grembiule, e se ha bisogno di eventuali ricami ad esempio sulla parte anteriore. Per prima cosa comprate della stoffa preferibilmente in puro cotone, il filo dello stesso colore, dei bottoni per la chiusura anteriore e un colletto da applicare sul collo ben rifinito.

4/6 – Prendere un cartamodello

Adesso avendo tutto l’occorrente a disposizione, prendete il cartamodello e su di esso con l’aiuto di alcuni spilli appoggiate la stoffa che tagliarete un po’ in più rispetto al normale di almeno 3 centimetri, indispensabile per fare le relative cuciture. Una volta che avrete ottenuto un risultato soddisfacente, ritagliatelo con una forbice con le punte sottili, e riproducetelo sulla stoffa in cotone. Tagliate prima il lato anteriore, poi quello posteriore ed infine le due maniche. Rivolgetelo al contrario, ed iniziate ad effettuare le cuciture a macchina con punti piuttosto stretti per evitare che si possa scucire. Girate adesso il grembiule e rivolgetelo dal lato esterno. Appoggiate il colletto e fissatelo con degli spilli per vedere se è centrato bene. Rigirate nuovamente il grembiule, e poi cucite il colletto sempre a macchina.

5/6 – Attaccare i bottoni

Terminato gran parte del lavoro, a questo punto potrete girare nuovamente il grembiule, tagliarlo all’apertura sul davanti, lungo tutta la lunghezza dello stesso, e attaccare poi bottoni. Fatto ciò, sulla parte anteriore cuciteli con del filo dello stesso colore, per poter permettere al vostro bambino di indossare il grembiule per la scuola. Rifinite tutti i bordi esterni del grembiulino creando delle orlature. Infine come finitura create due tasche sempre aiutandovi con un cartamodello, e cucitele ai due lati per permettere al vostro bambino di portare sempre con se una merendina o dei fazzoletti di carta. A questo punto il grembiule è completo, e se volete potete anche ricamare un piccolo disegno sul lato anteriore.

6/6 Consigli

  • Per personalizzare il grembiule del vostro bambino applicate anche una toppa di suo gradimento sullo stesso
Riproduzione riservata