Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte, aprendo i nostri armadi e scavando un po' nelle loro profondità, può capitare di ritrovare quelle tele della nonna molto resistenti che potrebbero essere utilizzate come lenzuola copri materasso. Occorre però modificarle, cucendo ai quattro angoli gli elastici con cui fissare il lenzuolo al materasso. In questa guida vedremo come riciclare una tela resistente e ottenere un lenzuolo con angoli.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa per lenzuolo, ago, filo, metro, forbici, gessetto, spillini, tagliacuci, travette
36

Per cucire gli elastici ai quattro angoli di un lenzuolo, iniziamo prendendo le misure del nostro materasso. In questa guida supponiamo che il materasso a cui dobbiamo adattare il lenzuolo sia matrimoniale. Alle misura della larghezza dobbiamo aggiungere 2 volte l'altezza del materasso, più 12 centimetri per lato e altri 2 centimetri, che ci serviranno per realizzare l'orlo. Facciamo la stessa cosa per la dimensione della lunghezza del materasso.

46

Con il nostro telo abbiamo quindi ottenuto un rettangolo. Procediamo segnando gli angoli, prendendo la misura di 32 centimetri da entrambi i lati (ovvero 18 più 12 più 2 centimetri). Per questa operazione ci aiuteremo appuntando le misure con gli spilli o un gessetto. Riportiamo quindi il punto esatto in cui origina l'angolo retto. La stessa cosa va fatta per gli altri tre angoli del lenzuolo. Facciamo combaciare i segni fermandoli sempre con gli spilli. Con il gessetto segniamo la linea della cucitura da effettuare, al fine di evitare successivamente errori. Siamo pronti per cucire. Non dimentichiamo di fermare sempre la cucitura utilizzando il punto all'indietro.

Continua la lettura
56

Abbiamo, dunque, cucito i quattro angoli del nostro lenzuolo. Rifiliamo il tessuto in eccesso e ricordiamoci di lasciare un centimetro abbondante. Utilizziamo la tagliacuci per rifinire con cura questa fase del lavoro. Procediamo, allora, a realizzare l'orlo del lenzuolo. Segniamo la posizione in cui dobbiamo inserire l'elastico. Per fare ciò dobbiamo puntare uno spillo a circa 30 centimetri da ognuno dei quattro angoli. Pieghiamo la stoffa di mezzo centimetro e cuciamo un centimetro e mezzo. Durante la cucitura ricordiamoci di lasciare qualche punto libero lungo la linea che avevamo precedentemente tracciato con il gessetto. Ci aiuterà a fare scorrere più agevolmente l'elastico. Terminato l'orlo, aiutandoci con un passaelastico, possiamo inserire l'elastico. Lo fermiamo usando delle travette. Ora possiamo concludere la nostra cucitura, finendo con chiudere i punti che avevamo lasciato liberi poco prima. Ecco ottenuto un lenzuolo con angoli a partire da un telo inutilizzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un materasso singolo, a ogni angolo manterremo le stesse proporzioni di tessuto utilizzate per il matrimoniale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire gli angoli elastici delle lenzuola

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Cucito

Come confezionare una fodera per il materasso

Cucito

Come realizzare un copri materasso

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come creare un lenzuolo con bordo

Cucito

Come realizzare lenzuola e federe matrimoniali

Cucito

Come ricavare un abito estivo da un lenzuolo

Bricolage

Come costruire un'amaca dalle lenzuola

Cucito

Come fare una toga con un lenzuolo