Come cucire un orlo dei pantaloni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cucito è un hobby creativo e interessante che viene praticato nella stragrande maggioranza dei casi dalle donne, però ci possono essere quei casi in cui questo hobby venga praticato anche dagli uomini, e di conseguenza risulta essere molto utile nella vita reale. A chi non è mai capitato di comprare pantaloni eccessivamente lunghi? Sia ben chiaro il cucito non riguarda soltanto i pantaloni, ma può anche riguardare una camicia, una maglia, una sciarpa, oppure un giacchetto ecc. In questi casi, bastano semplici procedure per ovviare questo problema ed avere la lunghezza desiderata senza dover ricorrere ad una sarta! Non dimentichiamo la soddisfazione che avremo nel fare l'orlo da soli.
In questa semplice guida, imparerete come poter cucire un orlo dei pantaloni, oppure di una maglia, ecc.

27

Occorrente

  • ago, ditale, filo, spilli, forbici, macchina da cucire
37

Indossare i pantaloni

Allora la prima cosa che dovete fare è quella di indossare o di far indossare i pantaloni, oppure un'altro tipo di capo di abbigliamento, alla persona che volete o che desiderate lo possa indossare. Il tutto deve essere fatto con le scarpe che vorreste mettere sotto i vostri pantaloni, in modo da non sbagliare la misura. Munitevi di spilli e fate un segno (da fare possibilmente con un lapis o bianco se si tratta di un capo scuro di colore, oppure nero nel caso della presenza di colori chiari) nel punto preciso dove i pantaloni cadono. Ricordatevi di far attenzione al tipo di stoffa, perché non tutte sono uguali e sopratutto non tutte sono di facile gestione (ad esempio il cotone cederà un po'). Prendete i pantaloni e misurate la lunghezza dallo spillo alla fine. Questa prima fase come potete notare è di estrema semplicità.

47

Cucitura a Macchina

Nel caso vogliate fare una cucitura a macchina, dovete tagliare la stoffa eccedente. Per il calcolo della misura della stoffa da tagliare basta fare una semplice sottrazione: lunghezza dallo spillo alla fine del pantalone meno tre centimetri (un centimetro e mezzo per due, perché dovrete piegare due volte la stoffa). In seguito alla fase di misurazione dovete rovesciare i pantaloni e allo stesso tempo dovete piegare la stoffa due volte fermandola con degli spilli. Cucite a macchina con un punto abbastanza lungo, il filo sarà del colore del pantalone oppure in contrasto.

Continua la lettura
57

tipologia di tessuto

Altra cosa da sapere, riguarda il tessuto dei vostri pantaloni. Se il pantalone è elegante, la cucitura dovrà essere fatta a mano. Rovesciate i pantaloni e inserite gli spilli lungo la linea dove la stoffa delle gambe andrà piegata, tagliate l'eccedenza della stoffa a quattro o cinque centimetri dagli spilli e fate a macchina uno zig zag, per impedire che la stoffa si sfilacci. Fatto questo, piegatela, fermatela con altri spilli e con un sottopunto cominciate a cucire. Dovrete usare un ago fino e lungo ed un filo dello stesso colore. Lo scopo è infatti proprio quello di non far vedere nessuna differenza di colori. Per fare il sottopunto con l'ago, prendete il tessuto dopo la piega (all'interno), fissate il filo e uscite con l'ago, prendete la parte sotto (che invece si vedrà all'esterno), facendo molta attenzione a prendere solo qualche filo, tirate e passate alla parte che non si vede.
Il passaggio successivo, è quello di prendere ancora qualche filo nella parte sottostante. Continuando in questo modo, finirete la prima gamba; e poi passerete all'altra.
Sembra un po' complesso, ma con la pratica vedrete che sarà proprio un gioco da ragazzi!
La soddisfazione di avercela fatta da soli, in casa, senza l'ausilio di una sarta, sarà l'aspetto più importante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segui attentamente i passaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei pantaloni modello capri per bambini

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici

Cucito

Come fare l'orlo di jeans e pantaloni

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo

Cucito

Come accorciare i pantaloni con lo spacchetto alle caviglie

Cucito

Come Creare Una Blusa Senza Maniche Per Bambini

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni

Cucito

Come fare un orlo