Come cucire un paio di leggins

1/8 – Introduzione

I leggins sono divenuti uno dei capi maggiormente apprezzati dal pubblico femminile, sono ormai una sorta di passepartout. Ne esistono di tutti i colori, di tutte le fantasie, con tutti i possibili disegni e le geometrie; per non parlare dei materiali, anche in questo caso sono i più disparati: dal semplice tessuto alla pelle, dalla seta al velluto. I leggins oltre ad essere un capo molto versatile, sono anche molto semplici da cucire, in questa guida saranno spiegati i passi necessari per cucire un paio di leggins. Tramite questa guida vi spiegherò passo dopo passo come cucire un paio di leggins.

2/8 Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Macchina da cucire
  • Spilli
  • Elastico
  • Forbici
  • Gesso
  • Molta precisione e manualità

3/8 – Procurarsi un cartamodello

Come prima cosa occorre avere un cartamodello, ovvero un pezzo di carta (di solito semitrasparente) in cui vi sono rappresentati i moduli necessari per confezionare un abito, è molto importante perché senza di esso tagliare la stoffa sarebbe un’operazione piuttosto complicata. I cartamodelli potete trovarli già pronti in negozi che vendono strumenti per le sartorie, oppure in alcuni siti web specializzati nella vendita di questi, o ancora potete crearvi un cartamodello autonomamente partendo da un paio di leggins che avete già a casa (vi occorre solamente la carta apposita, una matita, un centimetro per misurare e un po’ di manualità).

4/8 – Tagliare la stoffa

Una volta che vi siete procurati il cartamodello potete cominciare a tagliare la stoffa. A questo proposito vorrei aprire una piccola parentesi riguardo al tessuto: potete scegliere quello che più vi aggrada. L’unico suggerimento da seguire è questo: preferire un materiale elasticizzato, poiché la flessibilità nei leggins è fondamentale. Una volta scelto il tessuto adatto si posiziona il cartamodello sopra la stoffa, si traccia il contorno con un gessetto, lasciando qualche centimetro in più per le cuciture e poi si taglia.

5/8 – Cucire le gambe

Quando avrete finito di tagliare la stoffa vi troverete con le due gambe da cucire. Prima di iniziare a cucire, prendete il vostro modulo di tessuto e piegatelo a metà con molta precisione, dopodiché fermatelo con degli spilli ed iniziate a lavorare con la macchina da cucire. La cucitura dovrà arrivare sino alla punta del cavallo. Dopo aver cucito entrambe le gambe posizionatele così: una lasciatela alla rovescia e l’altra mettetela dalla parte del dritto, dopodiché infilate la gamba dritta dentro quella rovesciata.

6/8 – Inserire l’elastico nel girovita

L’ultimo passaggio consiste nell’inserire l’elastico nel girovita e rifilare con un bordino. Eventualmente potete inserire l’elastico anche su entrambe le gambe all’altezza del polpaccio (o della caviglia, dipende dalla lunghezza che avete scelto per i vostri leggins) ma non è obbligatorio, è una questione di preferenze, a voi la scelta! Infine procedete con gli orli, due alla fine delle gambe dei leggins e uno per il girovita.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • dopo averci preso la mano, potrete sbizzarrirvi con tessuti dalle stampe multicolore, invece di optare per il solito nero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata