Come cucire una bambola di pezza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bambole di pezza sono da sempre le bambole più belle al mondo, con un fascino tutto particolare che mai nessun'altra bambola potrà eguagliare. Frutto della bellezza e della semplicità, forse d'altri tempi, ma che si sta piano piano riaffermando. Cucire una bambola di pezza è un lavoro impegnativo ma che da grandi soddisfazioni, se avete deciso di confezionarne una con le vostre mani, ma non sapete come fare, leggete questa semplice guida e seguite i passaggi in essa indicati.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • modello per bambola
  • tessuto
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • pennarello per stoffa
  • gomitolo di lana
  • ovatta
  • carta velina
37

Per realizzare una bambola di pezza vi occorrerà prima di tutto un modello. Dove trovarlo? Basta fare una passeggiata in edicola e vi accorgerete che esistono varie riviste di cucito creativo dove potete reperire i modelli. In alternativa, anche il Web vi viene incontro. Sono molti infatti, i siti che trattano questi argomenti e in alcuni di essi potrete trovare il pattern di cui avete bisogno. Una volta reperito il modello dovete provvedere a riportarlo su carta velina. Tagliate poi i vari pezzi, appoggiateli sul tessuto doppio intero, con il diritto all'interno e fissateli con degli spilli. Per una bambola di pezza, l'ideale è scegliere un tessuto in cotone robusto, in un colore rosa chiarissimo che richiami l'incarnato.

47

Quando tagliate la stoffa lasciate mezzo centimetro circa di tessuto tutto intorno alle sagome, così da eseguire le cuciture senza interferire sulle dimensioni delle varie parti. Cucitele con la macchina da cucire lasciando su ciascuna un'apertura di tre o quattro centimetri che vi permetta di rivoltare i singoli pezzi. Fatelo con delicatezza per evitare strappi e riempite ogni parte con dell'ovatta. Chiudete l'apertura con dei piccoli punti nascosti fatti a mano, con ago e filo in tinta col tessuto. In genere il corpo è un tutt'uno con la testa e le gambe. Le braccia vanno invece cucite, rivoltate, imbottite a loro volta e applicate a mano con punti fitti e nascosti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

A questo punto il manichino è pronto. Le fasi successive sono certamente le più belle perché vi consentono di dare vita e personalità alla bambola di pezza. Scegliete il tipo di vestitino da preparare e la fantasia del tessuto in base allo stile che volete che abbia. Per quanto riguarda i capelli, utilizzate la lana. Stendete tanti fili, uno accanto all'altro, della lunghezza che preferite, passate poi un filo in senso opposto, al centro, legando tra loro tutti i fili. Quella sarà la riga centrale della capigliatura. Fate poi due trecce alla vostra bambola, legate le estremità con un nastrino in tinta col vestito e incollate il tutto sulla testa usando della colla a caldo. Non vi resta che passare al trucco. Con un pennarello per stoffa disegna due occhioni dolci, il nasino e la bocca e passate un tocco di fard sulle guance della vostra bellissima miss.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete al vostro primo lavoro non scegliete una bambola troppo complicata. Limitatevi invece a realizzare qualcosa di molto semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Una Giacchetta Per Una Bambola Di Pezza

Bricolage

Come realizzare una bambola con scampoli di tessuto

Bricolage

Come Creare Una Bambola Miledy Ann

Cucito

Come Realizzare Una Gonna A Tre Balze Per Una Bambola Di Pezza

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Cucito

Come Rammendare un Tappeto Shiraz

Bricolage

Come realizzare delle bambole a sorpresa

Bricolage

Come creare una bambola portasacchetti

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Bricolage

Come Fare Una Parrucca Per La Bambola