Come cucire una camicia di cotone

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Se avete la passione del cucito, o se semplicemente desiderate crearvi da soli la una bella camicia di cotone (magari personalizzandola) in vari modi, sappiate che non si tratta di un'impresa impossibile. Cucire una camicia di cotone è un progetto stimolante e divertente da realizzare. La camicia è un indumento favoloso, un capo sporty chic adatto a molteplici situazioni e ideale per il mezzo tempo. Che sia a maniche corte, giromanica o maniche lunghe, indossata con un bel cardigan o un maglioncino, la camicia è utilizzabile anche durante i primi periodi invernali e gli ultimi periodi primaverili. Insomma, è un capo davvero versatile. Vediamo come realizzare una camicia partendo da un progetto completamente originale.

210

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Ago
  • Cotone
  • Macchina per cucire
  • Bottoni
  • Metro da sarta
  • Gesso da sarta
  • Applicazioni a scelta (opzionali)
310

La scelta del materiale

Per prima cosa, scegliete il materiale più adatto per il vostro progetto. Uno dei segreti è sicuramente quello di affidarsi al tatto, in modo da capire se il cotone è morbido e resistente, di buona qualità. Vi serviranno poi dei bottoni e stoffe fantasie più svariate. Procediamo.

410

Le misure della camicia

Dopo aver scelto il materiale adatto alla lavorazione, vi toccherà prendere le misure generali del corpo che andrà ad indossare la camicia. Qualora lo desideriate, potreste utilizzare della carta modello che riporti il progetto che intendete realizzare. Questo è senza dubbio il modo più facile per non incappare in errori e realizzare senza intoppi la vostra camicia di cotone. Tutto sta nel tracciare accuratamente, con gesso da sarta, tutti i contorni del capo d'abbigliamento, per poi ritagliare i vari pezzi di stoffa rispettando le misure della cartamodello.

Continua la lettura
510

La lavorazione della camicia

Esistono moltissime tecniche per la lavorazione di una camicia. Tendenzialmente si inizia a cucire il capo d'abbigliamento a mano per poi ritoccare e ridefinisce a macchina in una fase successiva. Ciò avverrà dopo aver stirato per bene la stoffa e i suoi margini, in modo da non incappare in fastidiose grinze ed errori. Lasciando un po' di margine per le cuciture (almeno 1 cm), iniziate a cucire insieme i vari pezzi (ovviamente sul lato interno della stoffa).

610

La personalizzazione della camicia

Qualora lo desideriate, potreste aggiungere un colletto alla vostra camicia. I tipi di collo, applicabili verso la conclusione del progetto, sono svariati, e lo stesso vale per i polsini. Qualora la vostra cartamodello non lo preveda, potreste cercare tra i numerosi modelli di colletto o di polsini e cucirli a parte per personalizzare ulteriormente la vostra camicia.

710

L'inserimento dei bottoni

Nell'ultima fase andrete ad inserire i bottoni. Esistono tantissimi tipi di bottoni, variabili per forma e per colore, per cui potreste decidere tra più abbinamenti possibili. Potreste optare per l'abbinamento dei bottoni con il colore predominante della fantasia del tessuto scelto, oppure potreste sbizzarrirvi sfruttando la tecnica del contrasto andando a creare una fantasia completamente diversa. Per applicare i bottoni, disegnate con una penna cancellabile il punto in cui preferite posizionarli. Calcolate per bene le distanze sia dal lato del bottone che dal lato opposto, dove vi sono i fori per agganciarlo. La cucitura dei bottoni è davvero facile: tutto sta nel fissare in modo stretto il bottone alla stoffa effettuando a più riprese l'ingresso e l'uscita nei suoi forellini creando una piccola rete di stoffa. Una volta inseriti i bottoni, la vostra camicia è finalmente terminata.

810

L'aggiunta dei dettagli della camicia

Trattandosi di un modello completamente personalizzabile, nel caso in cui steste creando un modello di camicia da donna, potreste realizzare un modello un po' più largo fissando un nastro sui fianchi. In alternativa, potreste inserire delle applicazioni o dei fiocchi per impreziosire la vostra creazione in modo da renderla unica nel suo genere. Abbiamo terminato la nostra guida su come cucire una camicia di cotone. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://lui.excite.it/camicia-da-uomo-fai-da-te-come-confezionarla.html.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nel cucito, rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o alla vostra sarta di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare colletto e polsini

Cucito

Come realizzare una camicetta classica

Cucito

Come applicare un colletto a un vestito

Cucito

Come Fare Una Camicia In Tessuto Contrastante Per Bambino

Cucito

Come Recuperare Un Giubbino Consumato

Cucito

Come stringere i polsini delle camicie

Cucito

Come fare una camicia di chiffon

Cucito

Come cucire una camicetta