Come cucire una copertura in feltro per proteggere la TV

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai i vecchi e notevolmente ingombranti televisori a tubo catodico, sembrano quasi essere un ricordo appartenente al passato, infatti sono stati quasi tutti sostituiti dai moderni e sottili apparecchi televisivi a schermo piatto: leggeri, facilmente collocabili in spazi poco profondi e decisamente belli da vedere. Ma anche i dispositivi nati dalla nuovissima tecnologia non vengono risparmiati dall'odiata polvere e dai graffi, quindi, se volete proteggere la vostra bella e moderna TV in maniera spiritosa e originale, potete decidere di cucire una graziosa copertura in feltro con poca fatica ma con un ottimo risultato finale. Continuate la lettura e scoprirete come fare.

27

Occorrente

  • Feltro, filo, gessetto per sarti, nastro,
37

Innanzitutto stendete la stoffa sul piano di lavoro e misurate con precisione la lunghezza e l'altezza del vostro dispositivo. Procedete creando un rettangolo largo quanto la TV e lungo il doppio (deve poter coprire l'intero apparecchio: fig..2) ma ricordate che il feltro non richiede orlo, quindi non dovete lasciate margini. Ritagliate la sagoma rettangolare e mettetela momentaneamente da parte. Ora prendete le strisce colorate di tessuto e sempre dal rovescio, disegnatevi delle sagome tonde o quadrate, formando così delle piccole forme da utilizzare per ottenere dei petali e delle corolle. Ritagliatele e create dei fiorellini, prendendo eventualmente esempio dal video presente nella guida.

47

Dopo aver creato tutti i fiori di stoffa che intendete applicare al telo, fissateli sul feltro in ordine sparso secondo le vostre preferenze, cucendoli con filo in tinta su quello che dovrà essere il lato anteriore del copri-televisore. Ora, per ottenere delle veloci e semplici chiusure ai lati di quest'ultimo, tagliate la striscia di nastro in quattro parti e poi applicatene un pezzo nel punto corrispondente agli angoli del rettangolo.

Continua la lettura
57

Solitamente le custodie per le varie tipologie di coperture per alcune apparecchi presenti in casa, possono risultare piuttosto anonime e non eccessivamente belle da vedere, quindi a volte si sceglie di non utilizzarle, nonostante la loro utilità. L'originale copri-televisore che confezionerete (seguendo le direttive dei passi precedenti) vi piacerà sicuramente ed inoltre porterà un gradevole soffio di vivacità nella stanza. Infine ricordate, secondo le dimensioni del vostro televisore (in merceria oppure in un negozio di tessuti), procuratevi un taglio di feltro color antracite per realizzare una sagoma rettangolare, ma acquistatene anche qualche striscia di tinte diverse tra loro, per realizzare dei piccoli e allegri fiori. Infine comprate del filo in tinta e un metro di nastro colorato di raso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare i fiori, che non devono essere troppo piccoli, è consigliabile usare colori piuttosto vivi, per poterli notare anche da una certa distanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un porta occhiali in feltro

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come creare dei decori per l'albero di Natale in feltro

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come fare dei Cupcakes in feltro

Cucito

Come fare decori in feltro per le mollette chiudipacco