Come cucire una doppia tenda

1/9 – Introduzione

È risaputo che le tende sono degli accessori immancabili in ciascuna abitazione. Queste ultime infatti non solo si utilizzano per ripararsi dal sole, ma danno anche un tocco di eleganza e stile a una singola stanza della casa, comprendendo anche le camere. A seconda delle stagioni, le tende possono essere di tessuto più leggero o più pesante, di colori più accesi o invece più scuri e coprenti, in grado di fare ombra e rinfrescare le zone in cui il sole batte in modo più forte. C’è da dire che le tende non sono mai economiche: a seconda delle dimensioni e delle stoffe utilizzate, possono essere anche molto molto costose. In ogni caso, è possibile confezionarle direttamente in casa, tenendo presente che la relativa procedura risulta più semplice di quanto si possa immaginare. Nella seguente guida, provvederò a illustrare come cucire nel migliore dei modi una doppia tenda. Il tutto richiede abbastanza impegno, ma con un po’ di buona manualità, è possibile conseguire un ottimo risultato.

2/9 Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Tessuti per la realizzazione delle due tende
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago e filo dei colori delle tende
  • Scala

3/9 – Le caratteristiche della doppia tenda

Per chi non conoscesse la doppia tenda, ecco una breve spiegazione che può aiutare a chiarire il tipo di accessorio che si andrà a confezionare e le relative caratteristiche. Le doppie tende sono molto in voga nell’ultimo periodo e consistono in due drappi di tessuto, meglio se in contrasto (uno più pesante ad esempio ed uno più leggero e velato), sovrapposte tra loro, che scorrono su un unico bastone o binario. Queste tende danno un tocco di eleganza e raffinatezza, perché non appesantiscono l’ambiente ma gli conferiscono armonia e movimento. Si può ad esempio raccogliere la tenda più pesante lateralmente, lasciando intravedere l’altra che copre velatamente la finestra.

4/9 – La scelta dei colori per il contrasto della doppia tenda

A questo punto, si deve decidere per quel che riguarda la realizzazione della doppia tenda. La prima cosa da fare è quella di prendere bene le dimensioni della finestra, in particolare del binario ove la tenda scorrerà e moltiplicare per 1,5 oppure per 2 volte, a seconda che si voglia una tenda più fitta o meno. Vanno scelti bene anche i colori, sia da abbinare alle pareti e all’intero arredamento della casa, che per creare il contrasto della doppia tenda. Il consiglio, come detto, è quello di optare per colori e tessuti a contrasto, con la tenda interna più leggera e quella sovrapposta più scura e pesante. Gli abbinamenti più eleganti del momento vanno in direzione delle tonalità grigio e bianco.

5/9 – Le misure della doppia tenda

Un altro passaggio fondamentale, riguarda le misure della doppia tenda. Il modo migliore e anche più semplice consiste nel prendere le misure di una tenda arricciata con la fettuccia. Occorre quindi tenere conto dell’altezza dal soffitto al pavimento, togliendo 4 o 5 centimetri di stacco dal pavimento e aggiungendo al tempo stesso quelli per gli orli, facendo in modo di realizzarne due, ovvero uno per il basso e uno per l’alto. Inoltre, in fatto di misure, si deve anche tenere conto della larghezza inerente allo spazio da coprire, che di solito è moltiplicata per il coefficiente di 2. Non appena determinate le misure per la doppia tenda, si deve stendere la stoffa sul tavolo e quindi tagliarla con un paio di forbici.

6/9 – La cucitura delle due tende

Ora si deve procedere con la fase di cucitura delle due tende. Si creano dunque gli orli e si stabilizzano gli stessi passandoci sopra il ferro da stiro per stabilizzarli e quindi rendere più agevole fase di cucitura. Successivamente, si distende e si taglia la fettuccia esattamente della stessa misura della larghezza di ciascuna tenda. La fettuccia va poi fissata sopra all’orlo del bordo della tenda, stando attenti a creare almeno 2 cm in più di fettuccia per lato. Cucire adesso la fettuccia sulla tenda: si devono per la precisione realizzare tre cuciture, vale a dire una in alto, una in basso e una centrale rispetto alla fettuccia. Per rifinire la tenda in modo pulito ai lati e non lasciare la fettuccia a taglio vivo, si vanno a cucire almeno 2 centimetri in più di fettuccia in più che si sono lasciati liberi in precedenza.

7/9 – La rifinitura della doppia tenda

Quando si saranno cucite le due tende, facendo bene attenzione sia agli orli che agli arricciamenti da fare nella parte superiore per permettere l’inserimento nel binario/bastone, occorre fissarle insieme e quindi provvedere alla relativa rifinitura. Le due tende vanno dunque cucite insieme, come sovrapposte, per creare delle calate laterali che creino un buon contrasto con la tenda classica. Quella sovrapposta deve poter essere raccolta lateralmente, lasciando perfettamente visibile la sua “gemella” sottostante. Ora non si deve fare altro che appendere la doppia tenda, procurandosi una scala da piazzare al centro della finestra. La doppia tenda deve essere appesa in larghezza, evitando di spostare per qualsiasi motivo la scala.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Nel caso in cui si abbia una stoffa che tende a sfilacciare, per poter fermare i fili lungo il taglio è opportuno passare il tutto con la modalità punto a zig-zag.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata