Come cucire una giacca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Creare degli outfit personalizzati, che si adattino perfettamente al corpo, nascondendo i difetti e valorizzandolo, è possibile solo realizzandoli su misura. Uno dei capi che richiede maggiore impegno è la giacca, soprattutto se foderata. La prima cosa da fare è decidere il modello, se deve essere dritto, affiancato, con collo rotondo, con revers o senza, il tipo di maniche lunghe, corte o tre quarti. Una volta deciso che tipo di giacca si vuole cucire bisogna scegliere la stoffa, che può essere in cotone, lana o un misto di filati, l’importante che sia adatta alla vestibilità che si desidera del capo. Ecco delle indicazione su come cucire una giacca.

28

Occorrente

  • Stoffa, macchina da cucire, spilli, ago, cotone
38

Il primo passo per cucire una giacca è trovare il cartamodello adatto. Se non siete delle stiliste provette e non riuscite a farlo da sole, con le misure personalizzate, la via più semplice è di trovarlo su siti specializzati gratis o pagamento. Un’altra valida alternativa è comprare in edicola delle riviste di cucito, che contengono dei modelli da rilevare con l’utilizzo della carta oliata, oppure semplicemente da ritagliare in corrispondenza della taglia desiderata. Ottenuto il cartamodello, si possono effettuare delle piccole modifiche per personalizzare le misure.

48

Piegare in due la stoffa con il rovescio fuori, posizionare sopra i vari pezzi del carta modello e appuntarli con degli spilli. Seguendo le linee del cartamodello disegnate, con un gesso, le varie parti della giacca sul tessuto e ritagliatele facendo attenzione a lasciare almeno due o tre centimetri di bordo per le cuciture.

Continua la lettura
58

Sulle linee disegnate con il gesso, eseguite i punti lenti, ovvero senza tirare del tutto il filo, in modo che una volta tagliati resti il segno dei contorni del cartamodello. Una volta tagliati i punti lenti, si dividono i vari pezzi di stoffa ottenuti e si assemblano, unendo il davanti con il dietro, quindi per ultime le maniche. Prima di procedere, è bene cucire le pence o quei dettagli che aiutano a modellare la giacca, presenti su ogni singolo pezzo,, o le parti doppie o paramontature, come quelle del bavero della giacca, per poi applicarli sul davanti. Anche per quanto riguarda le maniche devono essere cucite per poi attaccarle alla spalla della giacca.

68

Eseguita l’imbastitura della giacca, questa deve essere indossata per vedere eventuali modifiche da effettuare, come l’orlo della parte inferiore, delle maniche, ma anche per allargarla o restringerla in punti critici. Una volta che la giacca si adatta perfettamente alla silhouette, si può procedere con la cucitura definitiva con la macchina da cucire. Per completare la giacca e indossarla, basta stirarla con attenzione e attaccare i bottoni manualmente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare una giacca di panno

Cucito

Come realizzare una giacca per neonato in pelliccia ecologica

Cucito

Come fare una giacca da donna patchwork

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Cucito

Come realizzare una giacca in jeans per bambina

Cucito

Come realizzare una giacca cardigan

Cucito

Come applicare una tasca a una giacca