Come cucire una giacca di cotone

Difficoltà: media
Come cucire una giacca di cotone
15

Introduzione

I segreti per cucire una giacca di cotone sono: adattamento del tessuto al modello, taglio preciso e pressione su ogni cucitura. Morbide giacche possono essere realizzate con tessuti leggeri di un vestito, tessuti di cotone o di tela rendono il lavoro molto più semplice e le giacche risulteranno più resistenti. Il velluto invece viene spesso utilizzato per cucire giacche casual, mentre i tessuti diagonali o tele di cotone a strisce lisce e crespe possono essere trasformati in giacche estive. Un'attenta selezione di un modello di giacca, un taglio preciso e la pressione di tutte le cuciture dona un fresco aspetto professionale al prodotto finito.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Macchina per cucire, tessuto di cotone, ago, filo di cotone, carta carbone da sarto, spille
35

Selezionare un modello di giacca commerciale, misurare la larghezza delle spalle, del petto e la distanza dalla nuca alla vita della persona che dovrà indossarla, confrontare queste misure al grafico sul retro del modello per assicurarsi di avere la dimensione corretta. Anche se ci sono passaggi di base che vengono utilizzati per assemblare qualsiasi giacca, i modelli hanno spesso piccole deviazioni che aiutano a creare il "look" previsto. Usare un ferro freddo per fare pressione sul modello di carta carbone, assicuratevi di aver tagliato eventuali punte di diamante o altre protuberanze sul modello. Quest'ultimo viene usato per aiutare a posizionare i pezzi di tessuto.

45

Utilizzare delle spille per attaccare il modello di carta carbone al tessuto, tagliare i pezzi di cotone usando un forte paio di forbici. Segnare la posizione con delle freccette mettendo la carta carbone sotto il modello e cucire nella direzione indicata dalle freccette. Se la giacca dovrà avere anche un rivestimento interno, tagliare la stoffa anche per fare tale rivestimento. Spillare le cuciture delle spalle e quelle laterali, e cucirle a macchina; cucire con il braccio di cucitura sulle maniche. Poi raccogliere la parte superiore della spalla utilizzando un ago e un filo, spillare le maniche all'interno della giacca, dritto per dritto, facendo corrispondere le tacche marcatrici per il corretto posizionamento della cucitura. Alcuni modelli potranno abbinare la cucitura della manica con la cucitura laterale, altri invece si posizionano in corrispondenza della curva interna del gomito.

55

Cucire le maniche alla giacca, ripetere il medesimo processo per il rivestimento, se ci sarà. Corrispondere le estremità della fodera delle maniche alle estremità delle maniche della giacca, sempre dritto per dritto, facendo corrispondere le cuciture; verificare il posizionamento corretto prima di cucire girando sia la giacca che la fodera sul dritto. Se il manicotto è posizionato correttamente, le maniche avranno un'apertura all'estremità; girare al rovescio il tessuto sia del rivestimento che dell'esterno della giacca; spillare il rivestimento al fronte giacca e ricucire con una cucitura laterale, intorno al collo; girare la giacca facendo ruotare la parte esterna del bordo inferiore fin oltre il bordo fodera, girare il bordo grezzo per formare un orlo. La vostra giacca è pronta all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi