Come cucire una gonna di cotone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, non tutte le ragazze sono disposte ad indossare i pantaloni e per questo motivo decidono di optare per le gonne. È possibile, a tal proposito, riuscire a cucire una gonna di cotone per l'estate. Non è necessario essere una sarta, poiché anche chi è alle prime armi può ottenere un risultato soddisfacente. Con tanta buona volontà e qualche suggerimento saprete come cucire una gonna di cotone. Vediamo il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Pezzo di stoffa 2mx2m
  • Cerniera
  • Macchina da cucire (opzionale)
  • Metro da sarta
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Carta velina da sarta
  • Filo da imbastitura
  • Pennarello
36

Acquistate la stoffa

Scegliete innanzitutto la stoffa da utilizzare. Potete decidere di recuperare della vecchia stoffa da casa oppure acquistarla (il costo varia a seconda della qualità). Prima di iniziare decidete il modello della gonna e se desiderate applicare oppure no una chiusura. Nel caso in cui la preferiste dritta e senza pieghe vi servirà una cerniera, dei ganci o un semplice bottone. Con il metro misurate il punto vita (in questo modo deciderete se sarà a vita bassa o alta. Potete inoltre utilizzare una delle vostre gonne preferite, appoggiandola sulla carta velina e disegnando i bordi con l'aiuto di un pennarello.

46

Imbastite la gonna

È assolutamente importante che la gonna sia ben tesa nel momento in cui disegnate il modello. Sotto la carta ritagliata infilate la stoffa ripiegata in due, ottenendo ben due quadrati, e imbastitela. Procedete in seguito con il punto imbastitura, utilizzato nelle sartorie come cucitura provvisoria, lasciando uno spazio minimo di 1 cm al lato. Questo spazio lo utilizzerete nel caso in cui voleste inserire una cerniera/elestico/spacco. Assicuratevi di formare un angolo di 45 gradi. Una volta misurato il modello, se vi sembrerà perfetto, senza pieghe o arricciamenti, passate alla cucitura vera e propria. Fate attenzione a cucire il capo sempre al rovescio.

Continua la lettura
56

Passate a macchina la vostra creazione

Ricordate sempre che la cerniera, prima di essere inserita, va aperta e cucita lembo per lembo. Iniziate imbastendola e se il risultato sarà buono, cucitela in maniera permanente. Per un orlo ottimale dovete piegare la stoffa due volte per evitare sfilacciamenti. Lo spacco dritto è sicuramente il più semplice da realizzare. Bisogna fermarsi con la cucitura prima dell'orlo e, una volta scelta la lunghezza, rifinite i lembi con piccoli punti a mano. Per evitare strappi, è bene realizzare un punto orizzontale all'inizio dello spacco. Per inserire un'elastico in vita dovete tagliare la stoffa, calcolando circa 6 cm in più. A questo punto saprete come cucire bene una gonna di cotone. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un modello dritto è un buon punto di partenza se non avete mai realizzato un capo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come realizzare una gonna a matita

Cucito

Come modificare una gonna in più modi

Cucito

Come trasformare una vecchia camicia in una gonna country

Cucito

Come Fare Una Gonna Con Le Pieghe

Cucito

Come sistemare le pinces, lo scollo e la gonna di un abito

Cucito

Come Rifinire Il Girovita Della Gonna

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello