Come cucire una gonnellina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucire un qualsiasi capo di abbigliamento risulta un passatempo piacevole e soprattutto molto utile. Imparare la tecnica del cucito non è affatto difficile: vi basterà avere un pizzico di dimestichezza con le attività manuali ed utilizzare tutta la vostra precisione e fantasia. Sia che possediate solamente ago e filo, sia che abbiate a disposizione una macchina per cucire, ecco come realizzare una gonnellina e cucirla nella giusta maniera.

26

Occorrente

  • Stoffa, macchina per cucire, metro per sarta, riga e squadra, cartamodello, gesso, spilli, forbici, ago e filo.
36

Scegliete la stoffa

Cominciamo dunque scegliendo la stoffa che è più di nostro gradimento, anche riferendoci alla stagione: cotone leggero, seta o lino per un capo estivo oppure lana, cotone pesante o velluto, per una gonna invernale. Potremo anche optare per tinte unite o fantasia, anche in relazione al modello. Prendendo le misure dei fianchi e del giro vita e la lunghezza del fianco, considereremo la lunghezza totale utile, in base al modello. Acquisteremo dunque negli appositi negozi di tessuti, la stoffa necessaria, il filo dello stesso colore ed eventuali altri accessori (gesso, spilli, forbici, centimetro da sartoria).

46

Segnate le misure

Prese le misure le riporteremo sulla stoffa, avvalendoci del metro da sarta. Avremo cura di segnare punti precisi: utilizzando il gesso, ed operando sul rovescio del tessuto che in genere viene ripiegato sull'alta parte di stoffa, lasciando il segno preciso dove tagliare anche l'altro lato e creando così due pezzi identici: il davanti ed il dietro del capo (ma dipenderà comunque dal modello adottato). Potremo optare per una gonnellina senza chiusura lampo, dotata di elastico più o meno alto in vita o scegliere di tagliare e cucire una gonna più complessa, dotata di punto vita e chiusura lampo (20/40 cm), posta sul fianco o lateralmente.

Continua la lettura
56

Inserite l'elastico

Dovremo aggiungere alla misure prese 3 cm per lato di margine, che serviranno per realizzare le cuciture degli orli. Tagliata la stoffa, si procederà a realizzare delle imbastiture con del filo bianco, eseguendo dei punti lunghi. Indosseremo la gonna per fare la prima prova e correggere eventuali difetti o modifiche, appuntando il tessuto con degli spilli. Se una seconda prova andrà bene, potremo procedere alle normali cuciture a macchina, utilizzando un punto lineare per le cuciture ed uno zig zag, per rifinire la stoffa internamente ed evitare che si sfilacci. Procederemo ad una nuova prova per poi realizzare il punto vita, con una striscia di stoffa della stessa misura, piegato in due e cucito dalla parte interna, poi ripiegato verso l'interno della gonna. Partendo dal punto esterno che rimarrà aperto, inseriremo un elastico da 1 cm, avvalendoci di una spilla guida alla quale avremo fissato l'elastico. Lo passeremo a macchina e avremo realizzato il punto vita. Infine, indosseremo la gonna e segneremo il punto dell'orlo, appuntandolo con gli spilli. Poi ultimeremo la cucitura degli orli e il nostro lavoro si potrà considerare terminato. Ecco realizzata, con le giuste indicazioni pratiche, una bellissima gonnellina da poter indossare o da regalare come dono di compleanno a qualche cara amica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine della realizzazione della gonna, assicuratevi che tutte le imbastiture e tutti gli spilli siano stati eliminati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonnellina a filet

Cucito

Come creare un costume da Dottoressa Peluche

Cucito

Come creare una gonna con l'elastico

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da Violetta

Cucito

Come realizzare un costume da piratessa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccina

Cucito

Come Realizzare Un Costume Per Halloween Da Diavoletto