Come cucire una mantovana drappeggiata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Curare l'aspetto della propria casa è importante e piacevole, perché la casa è il luogo in cui tutti voi vi rifugiate, ed è il luogo in cui passate più tempo. I dettagli sono molto importanti: dal sopramobile ai vasi, passando per i lampadari e le tende. Ed è proprio delle tende che voglio parlarvi in questa guida, nello specifico vi spiegherò come cucire una mantovana drappeggiata.

27

Occorrente

  • Mantovana
  • Righello e matita
  • Spilli e macchina da cucito
37

L'ate del cucito è un'arte antica appartenuta alle vostre nonne: tanti anni fa, quando le cose non venivano gettate via ma riciclate, molte giovani donne venivano mandate a scuola di cucito dalle loro famiglie, per imparare tale arte. Attualmente si tratta di un'arte e hobby ancora in voga, per fortuna, perché è un passatempo capace di donare tante soddisfazioni. In questa guida, come già annunciato nell'introduzione, voglio spiegarvi come creare una mantovana drappeggiata: ma cos'è, innanzitutto, una mantovana? Una mantovana non è altro che una piccola decorazione, se così si può definire, da applicare sulle vostre tende (sopra, ai lati, alla base, ecc).
Esistono tantissimi tipi di mantovane: in stile antico impero, imperiali, viennesi e per l'appunto drappeggiate. Vi illustro ora come crearne una.

47

Creare una mantovana drappeggiata non è proprio facilissimo, dovrete andare per gradi e con grande pazienza: cominciate con il misurare la vostra finestra e la tenda, qualora ci sia. Queste misure vi serviranno per regolarvi sulla grandezza della mantovana da creare.
Per aiutarvi potreste segnare le misure anche sul muro, con un piccolo segnetto a matita. Fatto ciò potreste cominciare a lavorare sulla mantovana: tagliatela in base alle misure ricavate precedentemente, e rifinitela per evitare che abbia un aspetto "stracciato".
Adesso dovrete andare a ricreare il drappeggio: esso non è altro che un insieme di "pieghe" una dopo l'altra, abbastanza morbide, che formano un effetto ottico molto piacevole. Iniziate col creare queste pieghe lungo tutta la mantovana che avrete appena tagliato e rifinito: se dovrete creare una mantovana sia laterale che superiore, dovrete tagliare la mantovana laterale obliquamente: così facendo la stoffa, una volta drappeggiata, assumerà la forma corretta (un effetto simile ad una morbida scaletta).

Continua la lettura
57

Create il drappeggio e fissatelo con degli spilli, quando sarete sicure del risultato ottenuto, potrete cominciare a cucire la mantovana. Prima di passare alla fase finale potreste anche provare la mantovana sopra la vostra finestra e/o tenda, per essere certe che l'effetto sia quello immaginato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Bricolage

Come rivestire una mantovana

Bricolage

Come Decorare Una Mantovana

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni