Come Cucire Una Palla Di Stoffa A Sei Spicchi

1/5 – Introduzione

Quando l’arte del cucire è tra le nostre potenzialità, le cose che si riescono a fare sono infinite. Tra queste, è possibile creare dei giochi per bambini piccoli che in commercio sono piuttosto cari. Ad essere sinceri, oltre a quello economico, ci spinge alla realizzazione di giochi fai da te anche il fattore sicurezza. Molti giocattoli, sopratutto dei bimbi più piccoli, vengono portati alla bocca e morsi. Quindi avere la certezza che i materiali usati siano sani è molto importante. Nella seguente guida vi sarà spiegato come realizzare una bella e soffice palla di stoffa con le vostre mani, proprio quella a sei spicchi.

2/5 Occorrente

  • Stoffa di più colori
  • Imbottitura
  • Filo per cucire

3/5

Avrete bisogno di tanta stoffa quanta sarà la dimensione della palla che avete intenzione di realizzare. Il procedimento ovviamente sarà sempre lo stesso, a prescindere dalla grandezza. Ciò che vi servirà sarà un cartamodello a forma di spicchio, della grandezza proporzionale alla dimensione della palla. Per creare il cartamodello, se vorrete farlo da soli, vi basterà acquistare della carta velina bianca. Dovrete in pratica disegnare una sorta di rombo ad angoli smussati, da riportare successivamente sulla stoffa e ritagliarlo.

4/5

Dovrete creare ben sei di queste sagome, tutte di colore differente o anche in due o tre colori ripetuti. La raccomandazione è che siano tutte perfettamente identiche. Una volta ritagliate, unite le prime due sagome dalla parte dritta della stoffa. La cucitura dovrà essere effettuata solamente da una parte dello “spicchio”, a circa un centimetro di distanza dal bordo. La cucitura dovrà passare da un vertice all’altro di mezzo spicchio. A questo punto aprite i due spicchi appena cuciti e ripetete la stessa operazione avvicinandoli ad un ulteriore spicchio nuovo (cucendo solo da un lato).

5/5

Procedete alla stessa maniera con un ulteriore spicchio e continuate così fino a terminare le sei parti. A questo punto non vi resta che cucire assieme il secondo lato del primo spicchio e quello dell’ultimo spicchio. Li dovrete cucire assieme sempre procedendo dal rovescio, ma solo fino a poco più della metà. Dovete fare un punto forte. Rivoltate quindi dal lato dritto. La palla sarà quasi pronta. Non vi resterà altro che riempirla con un’imbottitura o anche con del polistirolo a pallini (sconsigliato se lo scopo è di darla a bambini molto piccoli). Una volta riempita, chiudete l’ultima fessura e sarà completata. Potrete far giocare vostro figlio in casa in tutta tranquillità. Buon lavoro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata