Come cucire una sottogonna di tulle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sottogonna fa parte di quegli accessori indispensabili per rendere più vaporoso un abito o una gonna. Questo capo di abbigliamento si utilizza in moltissimi modelli di vestiti da sposa. La sottogonna può avere diversi volumi e si può applicare anche come finitura per tessuti provvisti di pizzo e merletti. Se abbiamo bisogno di un accessorio di questo tipo, allora questa pratica guida ci tornerà sicuramente utile. Seguendo le indicazioni presenti in ciascun passaggio, scopriremo come cucire una sottogonna di tulle. La procedura è piuttosto semplice, ma dobbiamo lavorare con estrema precisione. Se non siamo particolarmente abili con il cucito, cerchiamo di svolgere ogni singolo step con molta attenzione, magari chiedendo aiuto ad una mano esperta.

27

Occorrente

  • Tessuto di cotone
  • Tulle
  • Elastico
  • Ago e filo in tinta per imbastiture
  • Forbici
  • Macchina per cucire
37

Reperire la stoffa e l'elastico per la sottogonna

Per cucire una sottogonna in tulle che dia maggior risalto ad un vestito, dobbiamo seguire alcune regole ben precise. Innanzitutto teniamo conto del fatto che la sottogonna dovrà essere di almeno 5 o 6 centimetri più corta rispetto alla gonna che la sovrasterà. Avremo poi bisogno di una striscia elasticizzata, alta 1 centimetro. La potremo reperire recandoci presso una qualsiasi merceria, dove troveremo anche della tela di cotone. Prima di acquistare una determinata quantità di stoffa, prendiamo bene la misura dei fianchi. Stabiliamo anche la corretta ampiezza del capo relativamente alla base. Dobbiamo dunque acquistare il tulle necessario, secondo il genere di gonna da 'gonfiare' (lunga, corta, da bambina, da donna, poco ampia o vaporosa).

47

Cucire le varie strisce di tessuto

Con la macchina da cucire andiamo ad effettuare un orlo a 'zig-zag' sui 2 lati corti del rettangolo di cotone. Quest'ultimo è il sostegno su cui applicheremo le balze di tulle. Con poco più di 1 centimetro di tessuto ripiegato due volte, creiamo un piccolo orlo sul lato corrispondente al fondo della sottogonna. Sulla cima, invece, dovremo eseguire una lunga cucitura di circa cm 2 di tessuto. In questo modo otterremo una sorta di 'canaletta', in cui infileremo l'elastico. Andiamo a tagliare il tulle della sottogonna, creando delle strisce lunghe 2 metri. L'altezza delle strisce di stoffa può essere di due misure differenti. Cerchiamo di cucire le più lunghe sulle più corte, per rendere la gonna maggiormente gonfia. Sovrapponiamo a coppie le strisce di tulle e creiamo un'imbastitura.

Continua la lettura
57

Inserire l'elastico e cucire le aperture

A questo punto possiamo arricciare le strisce di tulle tirando il filo dell'imbastitura. Fissiamo l'arricciatura con un filo dello stesso colore del tessuto. Applichiamo adesso qualche volant subito sotto alla vita. Precisamente a 25 centimetri. Ora dovremo andare a chiudere il lato del fianco. Lasciamo un piccolo spazio aperto per inserire l'elastico, quindi passiamolo nella canalett. Per questo passaggio possiamo aiutarci con una spilla da balia. Dopo aver inserito l'elastico, chiudiamolo con un paio di punti a mano. Infine, potremo chiudere l'apertura nella stoffa. Per essere più precisi, utilizziamo la macchina per cucire. Una volta pronta, la nostra sottogonna in tulle potrà regalare un po' di volume all'abito a cui la abbineremo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non abbiamo dimestichezza con ago e filo, utilizziamo la macchina per cucire o chiediamo aiuto a chi se ne intende.
  • Non esageriamo con il volume della sottogonna, altrimenti gli abiti saranno troppo gonfi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un lampadario con il tulle

Cucito

Come realizzare una sottogonna in pizzo

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come fare un abito da sposa vintage

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in pizzo

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle