Come cucire una tasca sul jeans

  • 09 06 2017

1/5 – Introduzione

Molto spesso perdiamo molto tempo nella ricerca di un indumento particolare e spesso dopo tanta fatica per la ricerca non riusciamo a trovare quello che stavamo cercando oppure il suo costo è troppo elevato. Potremo invece provare ad acquistare indumenti facilmente acquistabili e a basso costo per poi provare a modificarli e personalizzarli in modo da renderli sempre più particolari. Per fare questo potremo provare a seguire una delle moltissime guide presenti su internet che ci spiegano come fare per riuscire a modificare i vari indumenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare per riuscire a cucire correttamente una bellissima tasca sui nostri jeans.

2/5 – Realizzare una sagoma

Sistemiamo il capo su cui vogliamo applicare la tasca su un piano da lavoro che ci consenta di lavorare con una postura adeguata. Stendiamolo bene con le mani, eliminando le pieghe. Prepariamo un cartoncino pesante con la sagoma e le dimensioni della tasca che intendiamo realizzare. Appoggiamo questa sagoma su un ritaglio di stoffa più grande e segniamo i due margini laterali e quello inferiore aggiungendo un cm in più per lato, mentre per quello superiore lasciamo 2 cm.

3/5 – Realizzare la tasca

Stiriamo la parte superiore della tasca ripiegando per due volte su sé stesso il margine di cucitura e premiamo bene col ferro da stiro, in modo da appiattirlo. Andiamo ad eseguire l’impuntura sul margine inferiore, utilizzando il filo di cotone o poliestere. Le impunture possono essere realizzate del colore da noi prescelto e con delle spolette apposite per i jeans che risultano più spesse. Se non le abbiamo, potremo in alternativa infilare la spola superiore della nostra macchina da cucire con doppio filo. Scegliamo per la macchina un ago da 80, 90 o 100 a secondo del peso del tessuto utilizzato e un piedino a doppio trasporto. Adesso stiriamo gli altri tre margini, piegandoli di un cm nel verso dell’interno del tessuto e avendo sempre cura di premere bene.

4/5 – Cucire la tasca

Imbastiamo una linea guida o tracciamo con il gessetto il punto in cui vogliamo applicare la tasca, così saremo sicuri di posizionarla dritta. Quindi appoggiamola sul bordo imbastito e appuntiamo con degli spilli o dei piccoli punti di imbastitura. A questo punto passiamo il lavoro con la macchina da cucire, togliamo gli spilli prima di passarci sopra con la macchina da cucire ed eseguiamo la prima cucitura a circa 3 mm dal bordo e la seconda a circa 8 mm dal bordo, creando così una cucitura parallela.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata