Come cucire una tovaglia da tavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tovaglie da tavola debbono svolgere una duplice funzione: quella di essere funzionali e resistenti, innanzitutto; ma poi debbono essere in grado di rappresentare anche il giusto complemento di arredo per la stanza nella quale sono collocate. Ecco dunque che si fa largo l'esigenza di tenerle sempre riparate, in ordine e in perfetta efficienza. In questa guida vogliamo illustrarvi come cucire una tovaglia da tavola nel modo migliore e più semplice. Ecco come occorre procedere.

25

Occorrente

  • Tavolo, tovaglia, ago, filo, forbici, ferro da stiro, uncinetto.
35

Misurate l'area del tavolo

Come prima cosa, misurate l'area del tavolo usando un centimetro per ottenere con precisione le dimensioni della superficie. Determinate la lunghezza desiderata del tessuto che si vuole far scendere lungo i bordi, lasciando almeno un calo di 30 centimetri. Moltiplicate la lunghezza del calo per 2, aggiungete questa misura per la larghezza del tavolo e successivamente per la lunghezza. Oltre ad una buona abilità manuale, dunque, in questa prima fase vi ci vorrà anche una discreta dimestichezza con la matematica e i calcoli. Ma, come visto, nulla di particolarmente difficile.

45

Eseguite l'orlo

Per una tavola rotonda, calcolate il raggio (la metà del diametro), aggiungete la lunghezza del rilascio desiderato più la piazza totale e moltiplicate il risultato per il pi greco (3.145). Disponete il lato interno del tessuto con il disegno rivolto verso il basso, in cima al vostro tavolo. Tagliate la lunghezza desiderata su una superficie piana. Per appiattire le cuciture, stiratele aperte con il ferro da stiro. Mettete la stoffa rivolta con il lato esterno sul tavolo e tagliatela intorno ai bordi. Posizionate il tessuto a rovescio su una superficie piana e piegate i bordi circa di due centimetri e mezzo ripiegandoli nuovamente al di sopra. Infine eseguite l'orlo intorno ai bordi con il punto dritto.

Continua la lettura
55

Usate l'uncinetto

È possibile cucire una tovaglia da tavolo originale, unendo più pezzi di tessuto all'uncinetto: avvolgete 15 catenelle e chiudetele ad anello. Lavorate nell'anello 30 maglie alte. Eseguite una maglia alta, 3 catenelle e saltate una maglia di base. Lavorate a maglia bassa, facendo qualche aumento per mantenere piatto il lavoro. Eseguite una maglia alta, un pippiolino e una maglia alta nella maglia di base base. Realizzate un pippiolino e saltate 2 maglie di base. Realizzate 5 catenelle, saltate un pippiolino fra le 2 maglie alte e realizzate una maglia bassa sul pippiolino seguente. Lavorate 20 catenelle e 16 maglie basse per 16 righe. Scendete lungo il lato del quadrato da unire, con mezze maglie basse e lavorate 16 catenelle su una maglia alta. Ecco realizzata una bellissima tovaglia da tavolo che farà bella mostra nella vostra abitazione o potrà essere utilizzata come pratico regalo per da donare a qualche persona cara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con spighe

Cucito

Come realizzare una tovaglia con stella centrale a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglia in lino con intarsi

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Quadrati Margherita

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Stile Ottocento

Cucito

Come realizzare un set da colazione all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con intarsi

Cucito

Come realizzare uno scialle a rete all'uncinetto