Come Curare Il Mal Della Cenere E La Fumaggine Degli Agrumi

di Patrizia Maimone difficoltà: facile

Come Curare Il Mal Della Cenere E La Fumaggine Degli AgrumiLeggi Le distese di agrumeti caratterizzano molte zone d'Italia, e i frutti che se ne ricavano (limoni e arance innanzitutto) sono molto apprezzati non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Per ottenere buoni frutti è, però, necessario curare al massimo gli alberi prevenendo, e se è il caso curando, le malattie da cui possono essere colpiti. Tra questi, oltre la conosciutissima "gommosi" si trovano anche il "mal della cenere" e la "fumaggine". Come combatterle?

Assicurati di avere a portata di mano: Spazzola metallica

1 Prima di iniziare la cura vera e propria devi riconoscere il tipo di malattia che ha colpito il tuo agrumeto. Nel caso del "mal della cenere" ti basterà osservare le piante con attenzione. La malattia prende, infatti, nome dal colore delle incrostazioni che colpiscono l'albero, che sono di colore, appunto, grigiastro, simile a quello della cenere. Recati presso il tuo botanico di fiducia e prendi una poltiglia bordolese e dell'arseniato di piombo.

2 Addiziona il primo elemento con lo 0,5% di arseniato di piombo. Pulisci il tronco e i rami colpiti dalla malattia utilizzando una spazzola metallica e prestando, comunque, la massima attenzione. Irrora, quindi, con il composto precedentemente preparato.
Un'altra malattia che potrebbe colpire i tuoi agrumi, o parte di essi, potrebbe essere la "fumaggine".

Continua la lettura

3 Anche in questo caso ti basterà osservare i rami degli alberi.  Se malati, saranno caratterizzati da placche nere, assomiglianti a macchie di fuliggine.  Approfondimento Come Curare Il "Mal Secco" Del Limone (clicca qui) Tali macchie riguarderanno non solo le piante ma, purtroppo, anche i frutti.  Puoi comportarti nello stesso modo previsto per il "mal della cenere".  Naturalmente tale trattamento riguarderà solo la pianta e non il frutto che, una volta "contaminato" non è recuperabile, almeno dal punto di vista "estetico":. 

La fumaggine: una patologia delle piante Come Difendere Le Piante D'appartamento Con Prodotti Naturali Come Coltivare La Zucca Castagna Come curare le piante colpite da funghi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili