Come curare un cactus

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In natura esistono piante dall'aspetto particolare, resistenti e amanti del sole. Tra le tutte le piante con queste caratteristiche troviamo il cactus. Una pianta molto conosciuta e di facile coltivazione. La loro particolarità consiste nell'accumulare e trattenere acqua nei tessuti di cui si compongono. In questo modo, durante i periodi di siccità, ne usufruiscono istintivamente per la sopravvivenza. Se l'idea, è quella di coltivare un cactus, quindi occorre dargli la disposizione giusta. Per poi nutrirlo e curarlo. Nella seguente guida spiego come curare un Cactus.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Terriccio: 50% di torba e sabbia
  • Sassolini
37

La caratteristica principale del cactus, è quindi quella di non amare ricevere tanta acqua. A questo proposito è sufficiente annaffiarla almeno tre volte al mese. Ovviamente, dopo che il terreno risulta completamente asciutto. Questo accorgimento va fatto, sopratutto se la coltivazione avviene in zone con un clima piuttosto arido. Tuttavia durante le innaffiature è da tenere presente la stagione invernale o estiva. Rispettando il luogo dove viene coltivato e curato il cactus.

47

Se quindi si trova in pieno sole, va curato diversamente rispetto alla penombra e al periodo invernale. Curare un cactus non significa soltanto somministrargli dell'acqua. Ma è molto importante al momento della posa in terrapieno o in vasi, utilizzare un terriccio adeguato. Le piante appartenenti alla famiglia delle cactacee, hanno infatti un apparato radicale debole, quindi il suolo deve essere leggero e ben drenato. In commercio esistono tantissimi terreni già comprensivi di fertilizzanti specifici, ma talvolta risultano abbastanza costosi, per cui conviene preparalo in casa a basso costo. Questa importante cura del terreno, che poi è basilare per ottenere un cactus sempre eretto, rigoglioso e con dei bellissimi fiorellini, prevede l'utilizzo al 50% di torba e di sabbia.

Continua la lettura
57

Nella scelta di quest'ultima cura del cactus, bisogna tuttavia stare attenti a non utilizzare quella per l'edilizia, che spesso contiene tracce di materiali chimici e nocivi per il cactus. L'ideale è raccoglierla quindi in prossimità di fiumi o vicino al mare. Dove è possibile addirittura trovarla già ben miscelata. Il terreno va mantenuto sempre soffice. In questo modo assimilerà facilmente i liquidi somministrati. Inoltre, per preservarlo in buone condizioni, possiamo adottare un altro piccolo accorgimento, ideale anche per compattarlo. Per quest'ultima cura del cactus, utilizziamo infatti, dei sassolini a protezione del suolo o del terriccio del vaso che anche ai fini del drenaggio, consentono di donare a questa pianta grassa, la sua importante funzione drenante a salvaguardia dell'apparato radicale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le annaffiature vanno fatte, soltanto quando il terreno è completamente asciutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i cactus

Giardinaggio

5 cactus per il tuo giardino

Giardinaggio

Come curare i cactus in casa in inverno

Bricolage

Come realizzare un cactus rimovibile

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come riprodurre i cactus per sementi

Giardinaggio

Come fare il miglior substrato per i cactus

Cucito

Come Realizzare Dei Cactus In Feltro Decorativi