Come curvare i tubi in rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tubi in rame sono tra i tubi più utilizzati per creare condotte idriche, serpentine per radiatori e condizionatori oppure per lavorare ad impianti per lo scorrimento di fluidi. La lavorazione dei tubi in rame non è complessa, e chi si occupa professionalmente di questo speciale materiale conosce da sempre delle tecniche semplici, di facile applicazione, per la lavorazione di questo tipo di tubi. Lavorare e curvare i tubi in rame per realizzare piccoli impianti domestici senza l'aiuto di un professionista, fortunatamente, è possibile. Per curvare correttamente i tubi in rame, infatti, basterà seguire alcuni semplici metodi casalinghi, rapidi ed efficaci. Ecco una guida per scoprire come curvare i tubi in rame.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sabbia
  • Gas propano
  • Curvatrice
  • Sagome circolari
35

I metodi più antichi per curvare, saldare e montare i tubi in rame vengono utilizzati ancora oggi, in quanto efficaci ed al tempo stesso semplici. Se dobbiamo realizzare un impianto idrico, di riscaldamento a parete o da pavimento, ed abbiamo bisogno di tubi in rame con curve di vario genere, potremo curvare i tubi seguendo alcune facili indicazioni pratiche. Un primo metodo per curvare i tubi di rame consiste nel prendere della sabbia di mare (preferibilmente asciutta) e, con un imbuto, versarla nel tubo. In questo modo è sufficiente fare un piccolo sforzo per ottenere la curva necessaria.

45

Un altro metodo antico ma rapido e semplice, per curvare efficacemente i tubi di rame, è quello di riscaldare i tubi con il gas propano, che ammorbidisce il rame eliminandone la tempra originale e rendendolo malleabile e modellabile con le sole mani. Per realizzare, poi, delle curve molto piccole e strette nel rame, avremo bisogno di un metodo di ultima generazione, ovvero della curvatrice. Si tratta di un morsetto con un arco all'estremità in cui viene posizionato il tubo di rame. Stringendo la leva del morsetto, un disco di acciaio molto duro si avvicina al tubo, conferendogli una sagoma perfetta e tonda. Con questo sistema, è possibile realizzare anche delle piccole serpentine per il riscaldamento domestico oppure per creare impianti di refrigerazione.

Continua la lettura
55

La curvatrice per il rame consente di realizzare diversi tipi di curve, grazie ai dischi di acciaio che tendono a schiacciare il tubo in rame verso l'arco, disponibili in tante sagome diverse. Queste ultime consentono, quindi, di realizzare anche delle curve ellittiche, particolarmente indicate per impianti che richiedono alternanza tra circonferenze e piani rettangolari. Con queste tecniche antiche e moderne, curvare i tubi in rame non sarà difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scambiatore di calore in plastica

Bricolage

Come installare un tubo in polietilene

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Materiali e Attrezzi

I migliori pluviali circolari

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava