Come curvare i tubi in rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tubi in rame sono tra i tubi più utilizzati per creare condotte idriche, serpentine per radiatori e condizionatori. In taluni casi, diventa necessario intervenire su di essi per attribuirgli la forma migliore e più consona all'utilizzo che se ne intende fare. Ed allora, senza richiedere l'intervento di un professionista, ecco che desideriamo illustrarvi come curvare nella maniera più appropriata i tubi in rame. L'intervento richiederà poco tempo e non sarà affatto difficile da realizzare.

25

Occorrente

  • Sabbia
  • Gas propano
  • Curvatrice
  • Sagome circolari
35

Utilizzare della sabbia marina

Va sottolineato che i metodi migliori per riuscire a curvare un elemento abbastanza malleabile come il rame sono quelli che si utilizzavano anche nell'antichità. Seguire quindi le indicazioni che venivano fornite un tempo, può davvero rappresentare un utile punto di partenza per riuscire nel nostro intento. Un primo metodo per curvare i tubi di rame consiste nel prendere della sabbia di mare (preferibilmente asciutta) e, con un imbuto, versarla nel tubo. In questo modo è sufficiente fare un piccolo sforzo per ottenere la curva necessaria.

45

Usare gas propano

Un metodo leggermente più moderno ed innovativo per piegare le tubature in rame consiste nel riscaldare i tubi con il gas propano, che ammorbidisce il rame eliminandone la tempra originale e rendendolo malleabile e modellabile con le sole mani. Qualora si volesse conferire alla tubatura una conformazione del tutto particolare e molto complessa, avremo bisogno della cosiddetta curvatrice. Si tratta di un morsetto all'interno del quale viene collocato il tubo che si intende piegare. Azionando una speciale leva di cui è provvisto il morsetto, un disco di acciaio molto duro si avvicinerà al tubo, conferendogli la dimensione desiderata. Grazie alla curvatrice sarà anche possibile realizzare delle serpentine domestiche per il passaggio di caldo o freddo.

Continua la lettura
55

Lavorare con dischi di acciaio

La speciale funzione assolta dalla curvatrice permette dunque di costruire diverse tipologie di curvature. Ciò è reso possibile dalla diversa dimensione dei dischi in acciaio che si possono applicare alla macchina. In questo modo sarà sempre possibile piegare con estrema facilità e a proprio piacimento ogni tipo di tubo in rame, senza richiedere l'intervento di un esperto. Riuscirete in questo modo a risparmiare molto tempo prezioso e soprattutto tanti soldi. Peraltro, i tubi in rame piegati seguendo le indicazioni date su questa guida, non avranno bisogno di particolare manutenzione. Un motivo in più per seguire i procedimenti precedentemente elencati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Bricolage

Come Curvare Il Cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Bricolage

Come curvare il legno con microtagli

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Altri Hobby

Come montare ed utilizzare uno skateboard

Bricolage

Come modellare il ferro con la mascherina