Come Curvare Il Cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In commercio, esistono molteplici tipi di materiali da costruzione. Fra questi, un posto di rilievo lo merita il cartongesso, per via della sua rapidità di applicazione e per le sue caratteristiche termoacustiche. Per la messa in opera del cartongesso, occorrono necessariamente delle guide di acciaio, da fissare al soffitto o al pavimento mediante delle fisher. In particolare, la presente guida vi indicherà come curvare il cartongesso.

27

Occorrente

  • Cartoncino per la sagoma
  • viti
  • fisher per cartongesso
  • avvitatore
  • guida metallica seghettata
  • rete
  • stucco
37

Procurarsi il materiale necessario

Anzitutto, per curvare correttamente il cartongesso, realizzate il vostro progetto e verificate la sua possibilità di applicazione sulla superficie in questione. Nei negozi specializzati, procuratevi delle guide seghettate modellabili. Per l'intelaiatura che segue la curva, è opportuno riportare la curvatura prescelta su un cartoncino che fungerà da sagoma. Riportate anche i due lati perpendicolari della muratura e riproducete il tutto sul cartongesso. Tenete presente che la sagoma triangolare si avvita ai profili a squadra.

47

Fissare i supporti con le viti

Successivamente, provvedete a fissare i supporti con le viti. In questo caso, applicatene una ogni 5 cm di distanza, dopodiché modellate a mano la curvatura ed inseritela nel profilo a squadra. Terminate il fissaggio con delle viti. Considerate che la faccia esterna della lastra dovrà risultare a filo (o appena dietro) alla muratura: ciò vi consentirà di eseguire una corretta rasatura, senza la necessità di inserire troppo materiale. Una volta in posa, il cartongesso dovrà apparire, nella zona delle giunzioni, ben retinato e stuccato. In seguito, occulterete le giunzioni stesse, nonché eventuali imperfezioni.

Continua la lettura
57

Applicare la rete in cartongesso

Adesso realizzate il rivestimento sottostante con due strisce uguali, contrapposte nel senso della lunghezza che si incontrano nella mezzeria dell'arco. Per seguire la curvatura senza rompere la lastra, praticate una serie di incisioni ravvicinate sulla faccia posteriore. A questo punto, applicate una leggera pressione sul cartongesso e cercate di modellarlo delicatamente. Non date colpi decisi o rapidi perché, trattandosi comunque di gesso, si spezzerebbe facilmente, anche se ricoperto da uno strato di cartone compresso. Applicate la rete per cartongesso sulle giunzioni e stuccate il tutto con una spatola, quindi lasciate asciugare per qualche ora. Infine, grattate via l'eccesso e ripulite con della carta abrasiva, in modo da uniformare il tutto. Una volta che la parte si sarà asciugata per bene (almeno una intera notte), la potrete completamente imbiancare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una parete in cartongesso

Casa

Come fissare e rifinire il cartongesso

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Casa

Come mettere dei montanti in cartongesso

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso

Casa

Come costruire dei mobili in cartongesso

Casa

Come realizzare dei mobili in cartongesso

Bricolage

Come tagliare una lastra di cartongesso