Come curvare il legno compensato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Modellare il legno è indubbiamente una delle lavorazioni più raffinate che si possano effettuare su questo materiale. La curvatura, difatti, donando al legno una particolare silhouette, ne arricchisce l'aspetto e consente di creare mobili o piccoli elementi d’arredo di notevole pregio e bellezza. Il legno arcuato con la giusta tecnica e abilità resta robusto e forte come quello diritto e assume, talvolta, una particolare tensione che coadiuva a irrigidirne l’intera struttura. Esistono tanti sistemi per eseguire una curvatura del legno provvisoria o definitiva, senza arrecare danni al materiale adoperato: vediamo insieme come curvare il legno compensato in pochi e semplici passi e ottenere un ottimo risultato.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Metodo 1: Listelli di legno, matita, colla e sega circolare
  • Metodo 2: Dima con spine, listelli di legno
  • Metodo 3: Camera a vapore, listelli di legno, morsetti
37

Curva a intagli. Questo è il sistema più facile che consente di ottenere una piegatura del legno anche abbastanza stretta, ma adatta soltanto per realizzare elementi decorativi, poiché la resistenza della curva è alquanto limitata. Procediamo effettuando una serie di tagli perpendicolari rispetto alla curvatura che desideriamo ottenere, con una profondità di circa 2/3 dello spessore dell’asse stesso. Le scanalature (cioè gli intagli), che devono iniziare prima del punto in cui inizia la curvatura e finire appena dopo, devono essere effettuate con una sega circolare con lama in acciaio dotata di denti di buon spessore, poiché è fondamentale che vengano eliminati almeno 3-4 mm ogni taglio. Completata questa fase, il legno è pronto per essere piegato: eseguiamo questa operazione lentamente e gradualmente ritornando indietro alcune volte per permettere alle fibre di estendersi senza rompersi. Non ci resta che riempire gli incavi con colla vinilica e fissare il pezzo su una dima fino al completo indurimento.

47

Curvare il legno adoperando la dima con spine. Quest’attrezzo consiste in un piano in massello (o in legno multistrato) dello spessore di almeno 18-20 mm in cui sono praticati, secondo file e colonne ordinate, una serie di fori del diametro di circa 16-20 mm. Il secondo elemento indispensabile per utilizzare la matrice è un pezzo di legno avente un lato curvo e dalla forma rettangolare. Per modellare il legno compensato disponiamo il listello da piegare contro la matrice e manteniamolo curvo adoperando due o più spine che vanno inserite nei fori del piano. Con questo metodo possiamo impostate curve con raggi differenti mentre, creando più di una matrice, possiamo ridurre notevolmente i raggi di curvatura. Altri tipi di dime, adatte per strisce di compensato molto sottili o perfino listelli dello spessore inferiore ai 7 millimetri, sono prodotte con tavole di legno su cui vengono piantati dei chiodi (in base alla curva che desideriamo ottenere) che bloccano in posizione gli elementi da piegare.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Sagomatura a vapore. Innanzitutto, dobbiamo sapere che la curvatura a vapore è quella che permette di ottenere i risultati migliori, ma di contro non è pratica come i metodi descritti precedentemente. In ogni caso, con un po’ di pazienza e abilità nel fai da te, potremo comunque svolgere questa tecnica molto particolare. Per iniziare, dovremo procurarci una camera a vapore che consentirà di ammorbidire e curvare il legno usando esclusivamente il vapore acqueo; se non ne abbiamo possiamo costruire la caldaia seguendo il tutorial indicato in questo link. Ora, accendiamo la caldaia e posizioniamo i listelli di compensato all'interno (è importante vaporizzare il legno per 1 ora circa ogni 3 centimetri di spessore). Trascorso il tempo necessario, togliamolo dalla camera e blocchiamolo nella sagoma con alcuni morsetti il prima possibile, cioè subito dopo averlo tolto dalla caldaia. Infine, lasciamo riposare fino alla completa asciugatura del pannello di compensato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E’ importante piegare il legno delicatamente e con cura. Alcuni tipi di legno sono più flessibili di altri e tagli diversi possono resistere a maggiore forza.
  • Metodo 1: Se desideriamo nascondere gli intagli, mescoliamo della colla con della segatura (o altro tipo di riempimento idoneo al legno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Bricolage

Come Realizzare Delle Curve Calibrate Nel Legno

Bricolage

Come curvare il legno con microtagli

Bricolage

Come lavorare il legno laminato per ottenere sagome con forte curvatura

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci

Bricolage

Come Curvare Il Cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare La Piegatura Dei Tubi Di Rame

I tubi di rame sono spesso utilizzati per la realizzazione di impianti idrici o per i discendenti e le canaline dei tetti.
In commercio esistono ...
Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame