Come dar nuovo splendore all’acciaio degli elettrodomestici

1/6 – Introduzione

La cucina in acciaio è bellissima. Dona quel tocco di modernità ed efficienza, quasi da cucina di un gran ristorante. Tutto meraviglioso fin quando non compaiono macchie e aloni a rovinare tutto. I tradizionali metodi sembrano non bastare e il proprio sogno di perfezione sembra infrangersi. Niente paura! Esistono per fortuna appositi prodotti e piccoli trucchi, nonché segreti della nonna, che possono aiutare in tali circostanze. Nella seguente guida vi sarà spiegato come dar nuovo splendore all’acciaio degli elettrodomestici con poche e semplici mosse. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Soda
  • Prodotto apposito
  • Acqua
  • Spugnetta

3/6

Iniziate recandovi presso un supermercato ben fornito o anche in un negozio di articoli per la pulizia della casa. Acquistate quindi una crema speciale che rimuove l’ossido formatosi su ottone, acciaio e rame. Tornati a casa prendete un panno e inumiditelo, dopodiché versate sopra alcune gocce di questo prodotto e passatelo sulle zone da trattare. Applicate una mascherina prima di procedere con le varie operazioni per proteggervi dalle esalazioni del prodotto. Fatto ciò, munitevi di un panno asciutto o meglio ancora di un batuffolo di cotone idrofilo o una spugna in micro-fibra e strofinatelo delicatamente sulla zona appena trattata. Terminata questa prima parte rimuovete gli eventuali residui della crema con acqua fredda e asciugate bene. Tale operazione non va fatta ogni giorno e seguite con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione.

4/6

Un altro metodo prevede l’utilizzo di acqua e bicarbonato di sodio. In una ciotola versate dell’acqua fredda o tiepida e aggiungete quanto basta di bicarbonato. Con un panno andate ad applicare la soluzione sull’acciaio, avendo cura di strofinare bene ma soprattutto di asciugare il tutto quando avete finito. In altri casi potete utilizzare un panno imbevuto di aceto bianco caldo oppure di alcool denaturato. In caso di macchie difficili da rimuovere, utilizzate un’altra soluzione. In una ciotola versate due parti d’acqua, una di aceto bianco e tre cucchiai di detersivo per piatti. Mescolate e applicate il prodotto ottenuto con una spugna non abrasiva o con uno spruzzino. Anche la soda concede buoni risultati: va applicata sul piano da trattare con un po’ di detersivo per piatti. La superficie va poi risciacquata e asciugata.

5/6

Fate attenzione ai materiali che usate per la pulizia: non devono essere abrasivi o eccessivamente corrosivi. Vietato quindi l’uso di pagliette saponate, acido muriatico, candeggina e simili. Non lasciate mai pezze bagnate a contatto con l’acciaio. Dopo la pulizia asciugate subito: eviterete il crearsi degli sgraditi aloni. Nel caso del calcare usate prodotti specifici che potete rintracciare in qualsiasi negozio o sfruttate le potenzialità di aceto e limone. Evitate di dimenticare prodotti per la pulizia della casa aperti nelle vicinanze o a diretto contatto per lungo tempo: creerebbero ossidazione. Stesso discorso vale per gli oggetti ferrosi: non appoggiatevi mai direttamente oggetti caldi come pentole o caffettiere, poiché rovinerebbero la patina lucida.

6/6 Consigli

  • Applicate una mascherina prima di procedere con le varie operazioni per proteggervi dalle esalazioni del prodotto.
  • Tale operazione non va fatta ogni giorno e seguite con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata