Come dare colore ad un tendaggio chiaro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avete deciso di arredare le stanze della vostra casa con tende dal colore chiaro, ma ora siete stanchi della tinta monocromatica. La soluzione è a portata di mano: basta scegliere della stoffa colorata, passamaneria, nastri e colori per tessuto. Un nuovo tocco di colore allontanerà la monotonia dall'ambiente in cui vivete, rendendolo più luminoso e diverso dal comune. Grazie al fai da te, inoltre, con una spesa minima personalizzerete le tende in base ai vostri gusti, dando vita alla vostra fantasia. Armatevi di buona volontà, e leggete i consigli della guida su come dare colore ad un tendaggio chiaro.

24

La prima cosa che dovete fare è decidere se seguire lo stesso stile in tutte le stanze della casa, o personalizzare ogni ambiente in base ai mobili ed alle necessità. La camera dei bambini, per esempio, può essere rinnovata in modo creativo, aggiungendo dei colori vivaci, che diano un tocco di luce e allegria. Se siete bravi a dipingere su stoffa, potete disegnare il personaggio del cartone preferito con gli appositi colori, trasformando i teli della vostra tenda in magnifici poster. Per una versione più romantica, potete optare per delle grafiche floreali, abbellite da pizzi e merletti.

34

Per le altre stanze della casa potete acquistare un telo del colore o della fantasia che più vi piace, anche in tessuto diverso da quello della tenda già presente. Acquistatelo in base alle misure della vostra tenda e del bastone. Dividetelo a metà, nel senso della lunghezza, in modo da ricavare due strisce della stessa larghezza. Una volta ottenute le due strisce, la prima cosa da fare è l'orlo al lato tagliato, che deve risultare uguale in altezza a quello preesistente. Potete svolgere questa operazione sia a mano che con l'ausilio di una macchina da cucire. Orlati i teli, decidete come applicarli, se sistemarli ai lati del tendaggio chiaro, in versione mantovana e calata, o in modo diverso. Nel primo caso, il risultato è molto elegante.

Continua la lettura
44

Decidete se dare un tocco classico con questa pratica soluzione, o rendere il vostro tendaggio chiaro piuttosto moderno. In questo caso, basta applicare il telo colorato a mo' di unica calata, e fermarlo da un solo lato con un apposito fermaglio per tende, dotato di calamita o spillone, drappeggiando il tessuto. Un'altra delle soluzioni più contemporanee è quella di creare delle strisce di tessuto colorato, da alternare al tendaggio chiaro. Questa versione, effetto pannelli, rende l'ambiente più sbarazzino e poco impegnativo. Aggiungete nastri ed applicazioni varie, in base allo stile della stanza da arredare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tendaggio con passanti e embrasse

Cucito

Come Cucire Un Tendaggio A Festone Con Pizzi E Tessuti Rosa

Cucito

Come realizzare delle tende con passanti

Cucito

Come realizzare una tenda con fodera separata

Casa

Come Regolarsi Per I Lavori Di Tappezzeria

Casa

Come montare un letto con baldacchino

Cucito

Taffetà: consgili utili per non rovinarla

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone