Come dare la cera ai mobili

1/6 – Introduzione

La ceratura è un’operazione indispensabile se si vogliono mantenere i mobili in buono stato. Con la cera si rendono i mobili brillanti ed inoltre si otturano i pori del legno. In questo modo si ha un aspetto setoso che nutre, protegge la superficie e preserva dagli agenti atmosferici oppure dall’uso domestico. Quando si fa la manutenzione dei mobili in legno è fondamentale saper dare la cera. Infatti, contrariamente a quanto si pensa, non si deve abbondare con la cera in quanto se utilizzata in eccesso provoca macchie o aloni. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle corrette informazioni su come dare la cera ai mobili.

2/6 Occorrente

  • Paglietta
  • Cera
  • Spazzola morbida
  • Panno di lana
  • Pennello (eventuale)

3/6

La prima cosa da imparare è quella di riconoscere le varie cere già pronte. Ciò è possibile farlo leggendo i componenti sulle confezioni. Esistono 3 tip di cerai: animale, minerale e vegetale. La prima si ricava dalla secrezioni delle api, ma è anche la più costosa. Quando si acquista questa cera bisogna accertarsi che non contiene paraffina. La cera minerale (o paraffina) deriva dalla sintesi del petrolio, invece quella vegetale è una cera abbastanza pregiata.

4/6

Se si utilizzano dei mordenti ad olio prima di incerare bisogna fare asciugare per almeno 2 giorni. Si deve intingere una paglietta nella cera e stenderne un leggero strato con una spazzola a setole morbide su tutta la superficie del mobile. Durante questa operazione bisogna fare attenzione a non rigare la superficie e seguire il senso della venatura del legno. Occorre fare gesti lunghi e regolari, passando da un lato all’altro. Alla fine dell’operazione si deve asportare con un’altra paglietta tutta la cera in eccesso.

5/6

A questo punto si lascia agire per qualche minuto la cera per farla indurire; poi, si dà la lucidatura finale utilizzando un panno di lana pulito. È consigliabile strofinare vigorosamente cercando di uniformare il tutto. La ceratura smorza la brillantezza della lucidatura ed ottura i pori del legno; inoltre, conferisce alla superficie un effetto morbido e setoso. Come risultato finale il mobile riacquista il tocco di antico. L’operazione va ripetuta in base all’assorbimento del legno.

6/6

Se si deve incerare una superficie intagliata bisogna utilizzare un pennello né troppo duro né troppo morbido in modo da raggiungere tutti gli incavi ed i rilievi. Successivamente si fa indurire la cera per alcuni minuti e poi si passa sugli intagli con una spazzola morbida. Così facendo la cera in eccesso depositata negli incavi si uniforma a quella già stesa. Infine, si devono lucidare le parti in rilievo con un panno morbido, preferibilmente uno straccio di cotone..

Riproduzione riservata