Come dare nuova vita ai capi di lana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lana è una fibra di origine naturale in quanto viene ricavata dalle pecore.
In inverno è sicuramente il tessuto maggiormente usato per i capi d'abbigliamento grazie al suo alto potere riscaldante e alla grande varietà di lavorazione, infatti con essa si riescono a creare capi d'abbigliamento caldi e sempre nuovi. Col passare del tempo, con il continuo utilizzo e lavaggio, tuttavia, la lana può subire dei danni, invecchiare o creare pelucchi ed è per questo che bisogna un po' ravvivarla e rigenerarla. Seguite quanto vi sveleremo e vi daremo delle idee per come dare nuova vita ai capi di lana.

26

Occorrente

  • bicarbonato - glicerina
  • acqua tiepida a temperatura costante
  • scocht e rasoio
  • conegrina - acqua ossigenata
36

Un inanestetico ed altrettanto diffuso problema della lana è... La barba. Questa si crea principalmente sulle lane sintetiche. Cos'è? Impossibile che non la conosciate: è quell'insieme di molteplici piccole palline di pelucchi che si formano sul capo d'abbiglimento facendolo sembrare trascurato, malandato e perfino sporco. Per risolvere questo inestetismo ci sono un paio di sistemi che richiedono enorme pazienza: lo schotch ed il rasoio. Il primo farà in modo di attirare i pallini al suo lato adesivo ma, il secondo sistema è maggiormente usato specie se se sono davvero tanti e la lana è di quelle lunghe. Una passata di rasoio per tutto il capo d'abbigliamento barbuto dovrebbe risolvere il problema definitivamente. Mi raccomando però alla delicatezza del tocco altrimenti si rischia di tagliare, oltre la barba, anche la lana!

46

Il più diffuso problema della lana è che può infletrire. Cosa significa? Semplice: si indurisce, perde elasticità e morbidezza e diventa, anche esteticamente, spesso inutilizzabile. Generalmente avviene perché il capo di lana viene lavato troppo spesso oppure in malo modo e quindi bisogna rimediare quanto prima. Il trucco sta nell'immergere l'indumento in un bagno di acqua tiepida in cui sarà sciolto del semplice bicarbonato di sodio. Quando sarà il momento di sciacquarlo, invece, è bene aggiungere nell'acqua del risciaquo della glicerina, altro prodotto che tende ad ammorbidire come se idratasse. Negli sciacqui, è importante utilizzare sempre la stessa temperatura dell'acqua, perché lo sbalzo e l'eventuale differenza tra le due, provoca proprio l'infeltrimento della lana.

Continua la lettura
56

Altro piccolo handicap della lana è quando viene ripescata dopo un'intera estate lasciata nell'armadio: la si ritrova totalmente ingiallita Per ridarle candore o almeno omogeneità di colore, basterà sciacquarla in un bagno d'acqua tiepida con dentro qualche goccia di conegrina o di acqua ossigenata a 20 volumi. Sciacquare poi abbondantemente, sempre a temperatura costante, e lasciare asciugare. Un consiglio: se sfilate un lavoro fatto a maglia e volete riutilizzare la lana, basterà lisciarla con dei bagni di vapore e farla poi asciugare con un po' di pressing casalingo, non vi mancherà la fantasia di come pressarla e vedrete che risulterà completamente nuova!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si dice che per riavvivare un capo infeltrito si può utilizzare un bango di latte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare i vostri bigliettini d'auguri con la schiuma da barba

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Altri Hobby

Come ottenere un effetto marmo sulla carta

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come scucire un ricamo fatto a mano

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di cartone

Altri Hobby

Come fare un Babbo Natale per la porta

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale