Come decorare candele col decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i vari tipi di decorazioni, il più diffuso è senz'altro quello che riguarda il decoupage sulle candele. Naturalmente, realizzando da soli questa particolare ed affascinante creazione, avrete l'opportunità di apprendere tecniche estremamente utili ed innovative, oltre a darvi la possibilità di risparmiare grosse somme di denaro. Continuate, dunque, a leggere la seguente guida per imparare come decorare candele con il decoupage.

27

Occorrente

  • Cera
  • Pennellino
  • Decalcomanie
  • Spray fissante
  • Colla vinilica
  • Resina
  • Lamierino in ottone di 0,2 mm
  • Forbici
37

Sciogliere la cera in un pentolino

Anzitutto, per decorare le candele con il decoupage, potete utilizzare diversi modi. Iniziate dal più semplice. Sciogliete in un pentolino la cera di un'altra candela e, quando è ancora liquida, applicatela precisamente sulla superficie da decorare con un pennellino. Prima che si raffreddi del tutto, attaccate delle figure di carta che avrete precedentemente ritagliato. La cera, raffreddandosi, farà da collante per la carta. Con lo stesso procedimento iniziale, utilizzate altra cera liquida per impermeabilizzare la candela, facendola diventare simile ad una decalcomania racchiusa tra due pellicole.

47

Acquistare un lamierino in ottone

Un'altra tecnica di decoupage sulla candela (solo per uso ornamentale) prevede l'utilizzo di collanti a base vinilica. Con quest'ultimi, infatti, potrete attaccare qualsiasi tipo di decorazione realizzata con materiali più rigidi, come dei lamierini sottili. Recatevi quindi presso un negozio che vende materiali in ottone ed acquistate un lamierino sottilissimo dello spessore di 0,2 mm, praticamente flessibile come un cartoncino Bristol. Su questo lamierino, dipingete con pittura ad olio diverse figure, anche se è preferibile utilizzare delle decalcomanie a freddo che possiedono già dei disegni diversi, come ad esempio farfalle, fiori, greche ed altri generi di decorazioni.

Continua la lettura
57

Utilizzare uno spray fissante

Successivamente, prendete un paio di forbici sottili con le punte affilate e ritagliate la figura impressa sul lamierino. Ricavata quest'ultima, modellatela sulla circonferenza della candela, fissandola poi con la colla vinilica e bloccandola con dello spago sottile per consentirgli il tempo necessario per fare presa. Successivamente, una volta essiccata, utilizzate uno spray fissante per creare una sorta di vernice finale a protezione del decoupage sulla candela. Per quest'ultima operazione è possibile inoltre utilizzare la lacca per capelli, ottima perché protettiva, appiccicosa e soprattutto profumata. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come fare una candela ecologica a casa

Bricolage

Come decorare un vaso con il decoupage

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio A Muro Con Il Decoupage

Bricolage

Come realizzare un portacandele ovale in legno con il decoupage

Bricolage

Come applicare delle foto sulle candele fatte in casa

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un cesto portagiochi