Come decorare cestini in vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I cestini in vimini sono oggetti di uso comune che ben si prestano ad essere decorati in modo simpatico ed originale. Scegliendo le decorazioni giuste, potremo trasformare questo semplice contenitore in un regalo particolarmente gradito o in un soprammobile dal gusto raffinato. Ecco dunque come decorare e personalizzare i cestini in vimini.

28

Occorrente

  • 200 gr di farina; 100 gr di sale; 100 gr di acqua
  • colori acrilici o a tempera; matterello; stuzzicadenti;
  • cestino in vimini; muschio;
38

Per decorare il cestino utilizzeremo otto piccoli garofani realizzati con la pasta di sale. Amalgamiamo gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto duttile e facile da manipolare. Possiamo colorare l'impasto crudo così ottenuto con colori alimentari da pasticceria: se sono in polvere andranno diluiti nell'acqua, se, invece, sono liquidi e molto concentrati, verranno aggiunti alla pasta con il contagocce. Dopo la cottura potremo colorare i decori di pasta di sale utilizzando colori a tempera o acrilici.

48

Con il panetto di pasta di sale potremo realizzare diversi tipi di fiori, come rose, margherite o garofani. Per preparare questi ultimi andiamo a stendere con il matterello una striscia di pasta sottile, alta 2 cm e lunga 7 cm. Con l'apposita rotella dentelliamo una delle lunghezze e, dopo averla prima pieghettata tra le dita, arrotoliamola su se stessa morbidamente. Stringiamo poi la base del fiore, lasciando libero il margine dentellato e scostandolo dal centro.

Continua la lettura
58

La cottura delle piccole sculture in pasta al sale deve essere molto lenta, ad una temperatura che non superi 70-80 °C. Dovremo tenere in forno gli oggetti da cuocere dalle 3 alle 10 ore, a seconda dello spessore della pasta: durante questo tempo potremo tranquillamente aprire lo sportello per controllare, senza il rischio di danneggiarli. Saranno perfettamente cotti quando percuotendoli con un cucchiaino, emetteranno un suono secco in ogni parte, anche la più spessa.

68

Prendiamo un foglio di carta d'alluminio e, accartocciandolo, formiamo una pallina. Posizioniamola nel cestino e piantiamoci gli stuzzicadenti che formano gli steli dei fiori. Ricopriamola, quindi, con del muschio secco. Al posto dell'alluminio potremo usare un pezzo di polistirolo o di spugna sintetica verde da fiorista.

78

Se vogliamo decorare il cestino in vimini in una maniera più facile, possiamo utilizzare i colori acrilici: con la carta vetrata levighiamo leggermente la superficie del cestino, dopodiché con uno spazzolino rimuoviamo via la polvere. Prendiamo uno smalto trasparente fissante e lo passiamo su tutta la superficie, poi scegliamo dei colori acrilici che più ci piacciono e dipingiamo il cestino. Possiamo dipingerlo con fondo a tinta unita, di tanti colori, a righe, a quadretti, a pois e come più ci piace.

88

Una volta che abbiamo terminato, possiamo utilizzare dei nastrini colorati, magari che facciano da contrasto ai colori utilizzati e applicarli con la colla a caldo intorno al cestino. Prendiamo dei fiorellini di stoffa e poniamoli al centro oppure utilizziamo dei piccoli strass e applichiamoli sempre con un po' di colla a caldo. Per terminare il tutto utilizziamo uno smalto trasparente fissante e lo passiamo su tutta la superficie del cestino, in modo da creare un effetto lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare cestini per bomboniere

Bricolage

Come fare un cestino in vimini

Bricolage

Come Costruire Un Cestino Di Vimini

Bricolage

Come fare dei portavasi

Cucito

Come realizzare cestini all'uncinetto

Bricolage

Come realizzare dei cestini regalo

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Cucito

Come Realizzare Dei Cestini Con La Passamaneria