Come decorare con gli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo stencil è una tecnica pittorica che si avvale di mascherine in cartoncino od in plastica per decorare e rinnovare qualsiasi tipo di superficie. Si può, infatti, spaziare dalle magliette a tinta unita sino ad arrivare alle pareti di casa. Non è necessario essere esperti d'arte o avere dimestichezza con il pennello, sarà sufficiente lasciare spazio alla fantasia e alla creatività. Con un minimo di precisione e un po' di manualità, si possono ottenere coloratissimi fiori, farfalle, forme geometriche e via dicendo. Saranno perfette per rendere unico ogni spazio. Vediamo insieme, passo dopo passo, come decorare con gli stencil in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Pittura per legno, stoffa o acrilico
  • Pennelli o spugnetta
  • Nastro biadesivo
  • Carta vetrata per pareti e legno
  • Stencil a scelta
  • Carta assorbente e fogli di giornale
37

Per personalizzare delle stoffe di vario genere come magliette, federe, tovaglie o borse, dovete usare colori specifici per tessuti e lo stencil che preferite. Per un corretto fissaggio, dovete lavare e stirare il capo. Inserite, sotto la parte da decorare, una buona quantità di fogli di carta assorbente, per evitare di macchiare il retro o la superficie di lavoro. Fissate la mascherina con del nastro adesivo e procedete con la colorazione, aiutandovi con un pennello dalle dimensioni adeguate al disegno. Inumidite le setole nel colore, eliminando gli eccessi. Procedete con pennellate decise dall'esterno verso l'interno, facendo attenzione agli angoli. Non appena asciutto, rimuovete lo stencil. Per i primi lavaggi, preferite temperature basse. Separate il capo da altri eventuali tessuti. Stirate sempre dal rovescio.

47

Se volete decorare con gli stencil una scatola di legno in formato grezzo per trasformarla in un romantico e raffinato portaoggetti, procedere come di seguito descritto. Per prima cosa, dovete levigare l'intera superficie con della carta vetrata sottile. Non appena risulterà perfettamente liscia e priva di schegge od imperfezioni, potete passare a dipingerla. Date più mani fino ad ottenere un colore uniforme. Ora passate alla decorazione. Fissate, con del nastro biadesivo, la mascherina che avete scelto per il progetto. Utilizzate, in questo caso, dei colori acrilici specifici per legno e pitturate sempre dall'esterno verso l'interno. In alternativa, potete utilizzare delle spugnette specifiche per tamponare la pittura e dara un effetto più leggero.

Continua la lettura
57

Per rinnovare le pareti di casa, tracciate una linea lungo la parte che intendete decorare. Fissatene il punto mediano per stabilire quante volte sarà possibile ripetere il motivo. Vi servirà per ottenere un risultato finale armonioso. Coprite le superfici ed i ripiani sottostanti per evitare di macchiarli. Se desiderate poter rimuovere le decorazioni in qualsiasi momento, dovrete usare delle tempere lavabili. Se, invece, volete una decorazione più duratura, andranno benissimo gli acrilici. Lo stencil va fissato con del nastro carta. Nel caso di decorazioni molto grandi, sarà più comodo usare delle spugnette leggermente umidificate al posto del pennello per velocizzare la procedura. Completato il primo pezzo, rimuovete delicatamente la mascherina e procedete con quello successivo. Riparate ad eventuali imperfezioni con un pennello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per legno: Non utilizzate lo scotch perché una volta che sarà tolto potrebbe rimuovere dei frammenti di pittura.
  • Per pareti: Poiché si tratta di superfici grandi, potete usare la carta da pacchi (o fogli di giornale) per coprire ed evitare di macchiare le zone vicine a quelle di nostro interesse oppure per quelle già decorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Bricolage

Come decorare un vassoio con gli stencil

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Bricolage

Come dipingere una candela con lo stencil

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come usare la mascherina per lo stencil

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Bricolage

Come eseguire gli stencil