Come decorare con i tappi di sughero

Difficoltà: media
Come decorare con i tappi di sughero
14

Introduzione

In questa guida verranno indicati diversi suggerimenti su come decorare con i tappi di sughero. Molto spesso, dopo aver aperto qualche bottiglia, si tende a buttare via questi piccoli oggetti utili e riciclabili. Infatti, frequentemente si cerca di utilizzare i tappi come strumenti di decoro per le stanze e per la vostra abitazione. Per realizzare degli splendidi lavori, basta avere del tempo a portata di mano e l'adeguata attrezzatura da lavoro. In questi consigli potrete creare dei piccoli lavoretti simpatici e colorati per dare vivacità all'ambiente in cui vivete. Prendete carta e penna e segnatevi tutti i passaggi per eseguire bene il lavoro.

24

Una prima idea sarebbe quella di creare un bel tappetino fatto con tutti i tappi allineati e disposti orientati verso un lato. Potete aiutarvi utilizzando la colla per attaccare bene i pezzi oppure, attraverso dello spago, cercate di unire ogni singola fila facendo dei buchi piccoli all'interno di ogni pezzo. In tal modo formerete una linea unica con tanti tasselli di sughero tutti vicini tra loro.

34

Lo stesso principio potrebbe andare bene nel caso in cui vogliate usare l'oggetto ottenuto come bacheca da attaccare al muro. Tramite un gancio di ferro, incidete una estremità di un tappo e con l'altro lato attaccate tutto il blocco direttamente al muro. In questo modo ricaverete un telo riciclato dove potrete appendere foglietti e cartoncini. Se pensate di donare un regalo particolare alla persona che amate, sarebbe utile generare una sagoma a forma di cuore in cui collocherete due file di tappi che dovranno formare la struttura geometrica di un cuore.

44

Tutte le decorazioni possono essere arricchite da colori vivaci e sfumature di ogni tipo, tramite l'utilizzo di pigmenti ad olio e pennelli. Date sfogo alla vostra creatività per realizzare un lavoro carino ed economico. Se siete appassionati di cucina, i tappi possono essere impiegati anche come base per appoggiare le pentole. In questo caso sarà molto semplice il lavoro, infatti, basteranno solo una ventina di pezzi per creare un cerchio di sughero. In questo modo la pentola potrà appoggiarsi direttamente sul vostro oggetto senza rovinare o rigare il tavolo. Infine, nel caso in cui non vogliate usare colorazioni o attrezzi da lavoro, non sarebbe male riempire un barattolo con i vari tappi di sughero come decorazione per appoggiare le candele da accendere a casa. Grazie a questi consigli saprete ottenere stupendi lavori in poco tempo e senza particolari difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi