Come Decorare Con I Timbri Presine E Guanti Da Forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare con i timbri, presine e guanti da forno. Ecco un'idea simpatica per confezionare un regalo con le nostre mani. Velocissime da realizzare queste presine renderanno più allegra la cucina nei giorni speciali. I timbri realizzati in spugna da bagno a forma di coroncina o di candela natalizia, potremo usarli per stampigliare anche tovaglie e tovaglioli e magari, perché no, una tendina da mettere alla finestra nei giorni di festa.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • due spugnette da bagno
  • disegno del motivo
  • pennarello
  • carta assorbente
  • due pezzetti di legno
  • forbici affilate
  • colla universale
  • presine da cucina e guanto
  • colori per stoffa
  • rullino di spugna
38

Ritagliamo la sagoma dei disegni fatti su carta. Appoggiamo le forme ottenute sulle spugnette da bagno e tracciamone il contorno con il pennarello. Tagliamo con le forbici tutti i pezzetti di spugna che serviranno a comporre i timbri e prestiamo attenzione a non bagnare mai la spugna prima di tagliarla. Incollare quindi le parti dei vari motivi decorativi sui supporti di legno con la colla universale, ricreando i disegni fatti inizialmente su carta, ad esempio una candelina e una piccola ghirlanda di foglie.

48

Lasciamo asciugare la colla almeno un'ora prima di utilizzare il timbro. Stendiamo un cucchiaino di colore per stoffa su un pezzo di carta e passiamoci ripetutamente il rullo di spugna, per impregnarlo uniformemente di colore. Inumidiamo leggermente la superficie di spugna dei timbri e se occorre, asciughiamola con carta da cucina. A questo punto passiamo il rullo sulla superficie del timbro, in modo da inchiostrarlo completamente.

Continua la lettura

Approfondimento

Come pulire i timbri
58

Facciamo diverse prove di stampigliatura su un foglio di carta, questo ci permetterà di verificare anche la grana della spugna che di solito, crea un effetto frastagliato. Stampigliamo al centro delle presine la coroncina di foglie e una coppia di foglie sugli angoli, utilizzando un timbro realizzato con una sola fogliolina. Dipingiamo a mano libera con un pennello a punta fine delle bacche rosse.

68

Inchiostriamo con il rosso e l'arancione il timbro a forma di candela. Facciamo delle prove su carte e iniziamo a stampigliare sulla stoffa del guanto da forno. Lasciamo libera la fantasia ma facciamo molta attenzione a non lasciare zone vuote nella decorazione. A questo punto rifiniamo anche il guanto con bacche rosse dipinte a mano libera. Ecco le nostre presine da cucina ed il nostro guanto sono pronti. Lasciamo asciugare un po' all'aria aperta.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a decorare con i timbri, presine e guanti da forno. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • provate su un foglio la stampa prima di passare sulle presine e guanto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee creative per realizzare timbri fai da te

Bricolage

Come Ideare Timbri Di Cartone

Altri Hobby

Come creare dei timbri con il fimo

Bricolage

Come Realizzare Dei Timbri In Gommapiuma

Bricolage

Come Realizzare La Stampa Con I Timbri

Bricolage

Come Decorare Il Tessuto Con I Timbri

Casa

10 decorazioni per la casa d'autunno

Bricolage

Come Costruire Un Timbro Con Della Corda

Bricolage

Come creare delle carte da regalo stampate

Casa

Come creare allegri accessori per la cucina