Come decorare dei bicchieri di vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A dei bicchieri di vetro può succedere di tutto, ma ai set di bicchieri di vetro succede ancor di più. Se infatti solo uno di essi cade, si rompe, si rovina, si scheggia o perde i suoi disegni, un piccolo set può facilmente essere accantonato, messo da parte, sostituito da un nuovo acquisto. Invece per questi ed altri casi c'è solo da capire come decorare i bicchieri di vetro: quelli spaiati potranno essere riutilizzati al meglio, divenendo anche elementi decorativi. Li si può trasformare anche in porta candele, insoliti portapenne, vasi per fiori e molti altri oggetti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come decorare dei bicchieri di vetri.

26

Tessuti e nastrini

Si possono abbellire i bicchieri di vetro con tessuti e nastrini più o meno pregiati, con la possibilità di ottenere comunque ottimi risultati. Per decorare il vetro con effetti migliori e pregevoli, però, sono solitamente adoperati due metodi principali: la pittura su vetro, realizzata con apposite tempere, e la meno conosciuta tecnica del disegno a stencil.

36

Pittura su vetro

Iniziamo parlando della pittura su vetro. Sono necessari pennelli di varie dimensioni, un tubetto di piombo (solitamente lo trovate nei tre colori nero, oro ed argento), colori da vetro ed alcool.
Per realizzare il disegno dovrete prima procurarvi un soggetto da disegnare (ad esempio un fiore) su carta, per applicarlo sul retro del vetro con del nastro adesivo. In seguito con il tubetto di piombo realizzate il contorno dell'immagine e le parti interne. Questa è la fase più complessa di questa tecnica di decorazione: occorre disegnare con mano ferma e senza sbavature. Si consiglia di fare prima una prova tecnica su un foglio di carta. Quando il piombo sarà asciutto, dovrete procedere alla pittura: il colore risulterà molto liquido ma, facendo un po' di attenzione, non dovrebbe uscire dai bordi che avrete creato. Per eliminare le gocce in eccesso, pulite il tutto con uno straccetto imbevuto d’alcool.

Continua la lettura
46

Disegno a stencil

La seconda tecnica, più particolare, è quella dello stencil. Sono necessarie delle mascherine da stencil per vetro (le trovate nei negozi dedicati agli hobby), della pasta acidante per vetro, dell'alcool, un pennello e degli straccetti. Per realizzarla, pulite per bene il bicchiere con l'alcool, ed applicate lo stencil desiderato. Con il pennello stendete la pasta acidante e fatela agire per circa trenta minuti. Rimuovete lo stencil e lucidate il bicchiere con uno straccetto imbevuto di alcool, il risultato ottimale sarà davanti ai vostri occhi.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni sugli specchi

Bricolage

realizzare vasetti pensili di vetro

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come decorare le piastrelle a effetto stencil

Bricolage

Come decorare le piastrelle con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare uno sgabello di legno

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Casa

Idee per decorare le pareti di casa