Come decorare dei vasetti di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Realizzare con dei semplici contenitori di vetro degli oggetti molto carini per arredare la vostra casa con stile e fantasia, non è cosi' difficile come sembra.

Tutto quello che vi serve è l'occorrente giusto per vetro: dei colori a smalto, dei pennelli di dimensioni diverse e un tubetto di pasta di piombo.

Ecco qualche idea per decorare dei vasetti di vetro.

211

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pennelli sottili, pasta di piombo, vasetti di vetro, acqua ragia per correggere eventuali errori
311

La cosa importante per realizzare questo lavoro fai da te è procurarvi, innanzitutto, dei vasetti di vetro, magari riciclandoli da barattoli che contevenano prodotti alimentari, in questo modo darete pure una mano all'ambiente, riclando e creando delle vere e proprie opere d'arte!

411

In un negozio di bricolage procuratevi dei pennelli a punta sottile e qualcuno a punta piatta, così potrete essere più precisi.
Dopodichè scegliete dei colori appositi per vetro, nelle tonalità che più vi piacciono.
Potete cominciare, magari, acquistare inizialmente i colori primari così la spesa sarà minore e vi permetterà di fare pratica mischiandoli uno con l'altro.
Procuratevi, poi, la pasta di piombo che servirà per i contorni del vostro disegno: la troverete in tre varianti di colore: nero, dorato o grigio.
Sceglietela sempre in base alla vostra fantasia.

Continua la lettura
511

Se già possedete una buona manualità nel disegno potrete decorare i vostri vasetti direttamente a mano libera.
Come prima cosa assicuratevi che il vasetto sia perfettamente pulito, in caso contario lavatelo con acqua e sapone e sgrassatelo (se necessario) con dell'alcool denaturato.
Quando la superficie sarà perfettamente liscia, potrete iniziare il vostro lavoro.

611

I più esperti potranno passare direttamente a disegnare il soggetto scelto con la pasta di piombo.
Per chi invece trovasse difficoltà nel disegno a mano libera, può realizzare prima un disegno su un foglio di carta bianco.
Una volta effettuato il primo passaggio, dovrete riporre il foglio all'interno del vasetto fermandolo con un po' di scotch.
Questo vi permetterà di vederlo dall'esterno in modo da avere una linea guida da seguire.
Quindi procedete con la pasta di piombo, tracciando tutto il contorno del soggetto, aiutandovi con un pennello fine.

711

Attenzione però, la pasta al piombo necessita di una lieve pressione, dovrete quindi avere la mano ferma e decisa per fare in modo che il disegno venga bene e senza sbavature .
Il tratto dovrà essere continuo e uniforme.
Se vi sentite insicuri, potete fare pratica su di un foglio bianco, quando avrete acquisito manualità procedete sul vetro.
La parte più impegnativa è proprio passare la pasta di piombo, dopodichè il resto del lavoro sarà divertente e più piacevole da realizzare.

811

Se nel realizzare il disegno sul vetro vi accorgerete di qualche sbavatura non preoccupatevi.
Una volta asciutto, (il piombo di solito necessita di 2 ore) potete eliminare gli errori con un lametta raschiando via l'eccesso delicatamente.
Questo metodo vi servirà sia per le eventuali sbavature, ma anche per creare dei punti luce sul vostro disegno creando delle zone trasparenti.
Con un po' di pratica vedrete che otterrete dei risultati sorprendenti.

911

Una volta asciugato il piombo, potete passare a riempire il disegno con i colori a smalto .
Immergete il pennellino nel vasetto di colore, prelevandone solo una piccola parte pr evitare eventuali sbavature e stendetelo all'interno del disegno.
Se volete craere tonalità più chiare, aiutatevi con del colore bianco, vi basterà una puntina da miscelare agli altri colori per ottenere tonalità più chiare da passare all'interno del disegno per creare luci ed ombre.
Quando riempite gli spazi con il colore, però, fate attenzione che il esso aderisca bene al bordo del piombo cosicché gli faccia da cornice.

1011

Ci vorrà qualche ora prima che il disegno si asciughi completamente.
Se passate il pennello crando movimenti circolari con il polso, otterrete degli effetti otterrete degli effetti di sfumatura davvero piacevoli da vedere.
Ricordate di non lavare mai in lavastoviglie i vasetti da voi creati, ma di usare solo una pezza umida per non rovinare il disegno.
Potrete comunque proteggere ulteriormente il vostro lavoro con una mano di vernice trasparente adatta al vetro.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudere bene i barattoli di smalto in quanto si essiccano facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Per alcune persone arredare da soli la propria casa e, di sicuro riuscire a decorare alcuni oggetti e molto bello e gratificante. Se si ha ...
Casa

Come utilizzare i colori per colorare i vetri

Il dipinto sul vetro è un'arte antica, anche se oggi è stata messa un po da parte e, non viene più impiegata come un ...
Bricolage

Come realizzare quadri con il vetro

Tantissimi sono i materiali che possono essere utilizzati per realizzare i quadri. Stoffa, plastica, latta o trucioli di legno. Non c'è limite alla fantasia ...
Bricolage

Come dipingere a mano i bicchieri

Creare piccoli oggetti ornamentali è un passatempo piacevole e si potranno realizzare ottimi oggetti che richiederanno pochissimo tempo per essere realizzati. Tali oggetti ornamentali fanno ...
Bricolage

Come decorare uno specchio

Molte volte capita di ritrovarsi ad osservare le stanze di casa propria e capire che esse sono diventate ai nostri occhi anonime. Ecco che l ...
Bricolage

Come decorare oggetti in vetro

Ci sono vari modi per decorare un oggetto in vetro. Può essere effettuato un rivestimento tramite uno spago, un decoupage (termine francese che sta per ...
Bricolage

Come dipingere su vetro

Dipingere è un bellissimo hobby che può dare davvero tantissime soddisfazioni. Tramite il colore si possono abbellire tanti oggetti o creare dei quadri da appendere ...
Bricolage

Come fare un disegno stile vetrata

Rendere le vetrate più belle dipingendo il vetro è stata, nel corso dei secoli, un'attività svolta e perfezionata dai migliori artisti e artigiani che ...
Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Capita spesso di ricevere dei fiori e non sapere dove sistemarli. Quindi, il primo istinto è quello di recuperare qualsiasi oggetto, che possa contenerli. Le ...
Bricolage

Come realizzare fiori di vetro colorato per le finestre

Se amiamo l'arte ed in particolare la decorazione del vetro, possiamo mettere in pratica la nostra abilità, dedicandoci alla realizzazione di eleganti e raffinate ...