Come decorare delle palline di vetro natalizie

1/6 – Introduzione

Durante le feste natalizie, è particolarmente divertente realizzare degli addobbi per l’albero o per decorare la casa rendendo il tutto molto colorato. Per creare delle decorazioni simpatiche e personalizzate, magari coinvolgendo anche i vostri bambini, vi basterà leggere i passi successivi di questa guida, in cui vi spieghiamo come decorare ad esempio le palline di vetro.

2/6 Occorrente

  • Palline di vetro
  • Vernice per vetro
  • Brillantini colorati
  • Colla vinilica o acrilica
  • Colori a tempera o ad olio
  • Pennelino
  • Flatting spray

3/6 – Acquistare le palline

Procuratevi innanzitutto delle palline di vetro in varie dimensioni, le potrete trovare in un qualsiasi negozio di bricolage o di belle arti. Una volta acquistate, iniziate a scegliere il disegno che volete andare realizzare sulla superficie della sfera, se siete bravi potete provare a disegnare un angelo, o qualsiasi altro simbolo natalizio.

4/6 – Decorare la pallina

Oppure un tipico ambiente invernale. Dunque se volete fare questo, disegnate i contorni, sulla superficie della pallina, una casa, un albero di natale e tutto uno scenario innevato. Ovviamente dovrete chiedere, nello stesso negozio dove avete comprato le sfere, quali sono i colori adatti al vetro. Fatto ciò, iniziate a colorare il tutto con i colori appositi, fate asciugare per almeno un’ora. Una volta passato il tempo necessario, per dare un tocco in più potrete aggiungere dei brillantini dorati, argentati o rossi, e metterli su diverse parti della pallina. Per fissarli utilizzate eventualmente della colla vinilica oppure acrilica e un pennellino, anche se è importante sapere che oppure in commercio esistono dei tubetti di brillantini di svariate tonalità, che si possono applicare direttamente, e sono sicuramente più comodi, specialmente per i meno pratici.

5/6 – Applicare un fiocchetto o della rafia

Potete anche fare un fiocchetto del colore che preferite, e applicarlo sulla sfera, fissandolo con la colla a caldo, sono tanti i tipi di nastri che potete usare. In alternativa, potrete inserire al suo interno della lana, o della rafia sintetica colorata. In tal modo vedrete che l’effetto finale sarà davvero molto interessante. Se invece preferite usare delle tempere o dei colori ad olio, allora con un pennarello a punta sottile disegnate prima la sagoma di un soggetto o il tipo di decorazione che preferite, e poi colorate i contorni con i suddetti colori usando un pennellino, e quando si saranno essiccati, applicate del flatting spray che oltre a compattarli li protegge a lungo, regalandovi nel contempo di nuovo l’effetto lucido tipico proprio delle paline di vetro natalizie, che avrete occultato con l’applicazione dei colori.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata