Come decorare i bordi nello scrapbooking

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione di come riuscire a decorare i bordi nello scrapbooking. Lo Scrapbooking rappresenta un hobby che sta prendendo piede soprattutto negli ultimi tempi grazie al digitale e che serve a mantenere vivi i nostri ricordi attraverso alcune fotografie poste in un album decorato a nostro piacimento; inoltre, potremo stampare la pagina dello scrapbook a lavoro finito e controllare dall'inizio l'effetto finale; se, invece, vogliamo procedere con la colla e la manualità, armiamoci di pazienza e procediamo con lentezza in modo da non compromettere il lavoro: una macchia di colla rischia di rovinare il nostro album di foto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ritagli di giornale o materiale per decoupage
  • colla
  • nastrini
  • fiori secchi
  • colori a spirito
37

Usare un negativo fotografico

Sia che ci armiamo di strumenti digitali, sia che scegliamo le buone vecchie forbici, i nostri consigli per la decorazione sono assolutamente validi per qualunque tecnica. Procuriamoci un vecchio negativo fotografico e applichiamolo lungo il bordo esterno di una pagina usando poca colla e pressando bene. Per un effetto più spiritoso ritagliamo piccole immagini e sostituiamole alle immagini della pellicola: è più facile con le tecniche digitali ma è più divertente con le forbici. Foriamo la pagina al bordo esterno, in alto e in basso, inseriamo un nastro ben teso di un colore vivace. Sovrapponiamo i nostri ritagli liberamente e rifiniamo il bordo con un nastro: ciò darà un tocco molto elegante alla nostra opera.

47

Usare il decoupage

Stavolta invece adatteremo al nostro lavoro alcune tecniche del decoupage. Acquistiamo nei negozi specializzati dei fazzolettini sottilissimi, ritagliamone i particolari e applichiamoli ai bordi: saranno molto adatti motivi floreali e un po’ vintage. Sovrapponiamoli lievemente fino al bordo di una foto, completiamo con piccoli nastrini, corde legate in fiocchi o fiori secchi profumati. Il nastro adesivo è particolarmente indicato sulle decorazioni di uno scrapbook, usatelo per fermare i fiori e le decorazioni ma non direttamente su foto o sui vostri ricordi di carta. L'ideale sarebbe acquistare dei piccoli angoli di plastica apposta per le fotografie.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Provare con il disegno

Se siamo bravi nel disegno, proviamo a ricalcare, sempre nel margine esterno, in modo da lasciare ampio spazio alla foto, un profilo o una semplice silhouette. Possiamo ritrarre una figura umana, magari qualcuno cui lo scrapbook è dedicato, o un luogo che semplicemente vogliamo ricordare nelle pagine del nostro album. Preferiamo figure allungate e stilizzate ricordando che saranno particolarmente decorative se saranno simili a ombre quindi risalteranno in nero. Se non siamo bravi nel disegno, utilizziamo una foto reale e trattiamola a piacimento con un software digitale: possiamo sempre stamparla e incollarla, se abbiamo optato per uno scrapbook fatto a mano.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Scrapbooking: le tecniche

Bricolage

Come Utilizzare La Tecnica Dello "Shabby Chic" Durante La Creazione Di Una Scrapbook

Bricolage

Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali

Altri Hobby

Come creare uno scrapbook per San Valentino

Bricolage

Come Realizzare Delle Scatola Con La Tecnica Dello Scrapbooking

Bricolage

Come realizzare una pagina scrapbooking con decori floreali

Bricolage

Scrapbooking: idee creative

Bricolage

Come creare un fiore con lo scrapbooking

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Altri Hobby

Come costruire una scatola dei ricordi per la festa della mamma