Come decorare i cuscini con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cuscini sono dei complementi d'arredo che uniscono un elemento di grande comodità all'estetica e al forte impatto visivo cromatico. Realizzati per sostenere, sorreggere, arredare, proposti in innumerevoli fogge, grandezze e colori, cuscini possono diventare un punto di forza nell'arredo della nostra abitazione. Una variante, molto gradevole, di decorazione dei cuscini, è quella rappresentata dall'utilizzo di perline e paillettes. Vediamo, in questa guida, come decorare dei cuscini decorati con le perline.

27

Occorrente

  • Cuscini - filo - perline - ago
37

Perline

Le perline si trovano in commercio nei negozi di merceria, tendaggi e stoffe, nei mercatini e nei negozi di cineserie, nei quali è possibile reperire perline di vario colore e dimensione a prezzi contenuti. I prodotti di buona qualità tenderanno a mantenere inalterato il colore, mentre per la scelta del filo è consigliabile un buon filo in semi sintetico, o nylon, più resistente del normale filo in cotone.

47

Bordure

Si potranno eseguire semplici bordure o veri e propri disegni, ma in questo caso è consigliabile eseguire su foglio uno schizzo del disegno da realizzare su una base che abbia le dimensioni del cuscino. Si possono anche adottare fili di perline già preformati, fermando il filo stesso con dei punti orizzontali molto piccoli (punto erba) tra una perlina e l'altra; in questo caso, è consigliabile usare del filo di nylon trasparente. Sempre con i fili preformati, è possibile realizzare delle frange a pendente o triangolari in modo semplice.

Continua la lettura
57

Decorazioni

Un valido aiuto può provenire dalle decorazioni presenti sui cuscini stessi, i cui tessuti presentano spesso dei disegni floreali o geometrici che possono essere arricchiti con delle perline di vari colori e dimensioni. È bene utilizzare un ago con cruna piccola, in modo da consentire il passaggio agevole dello stesso nel buco della perlina. Un metodo molto carino è quello che si esegue infilando una paillettes ed inserendo al centro della stessa una perlina, realizzando al rovescio del cuscino un nodino di fissaggio.

67

Fiori in stoffa

Per chi ama la passamaneria e i fiori in stoffa, è possibile applicarli ai cuscini inserendo in modo continuo o alternato delle perline insieme alle paillettes. Per quel che riguarda le decorazioni in filo, è molto facile realizzare disegni a chiocciola, quadrati rombi e motivi floreali semplici, ma in questo caso il filo di nylon utile per fermare il decoro va legato e fermato in modo permanente, bruciando leggermente la punta del filo che tenderà altrimenti a sciogliersi. Chi possiede una macchina ricamatrice può attuare sul cuscino un bel ricamo con del filo colorato, andandolo ad arricchire di perline.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una collana con fiori di perline

Altri Hobby

Come creare una sfera di perline

Cucito

Come Decorare Un Paio Di Pantaloni Con Perline E Paillette

Bricolage

Come creare un anello intrecciato con perline

Bricolage

Come realizzare un bracciale tubolare

Cucito

Come applicare le paillettes alla giacca

Altri Hobby

Come fare cuscini luminosi

Bricolage

Come realizzare delle campanelle di perline