Come decorare i teli da bagno in spugna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco una divertente ed utile guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per decorare i teli da bagno, che sono realizzati in spugna. Cercheremo di rendere questi teli, così semplici e tutti uguali tra di loro, veramente e finalmente unico e speciali. Utilizzeremo anche in questo caso, il classico metodo del fai da te, che ci darà una mano a risparmiare e mettere in pratica la nostra fantasia. La biancheria da bagno si trova in serie coordinate per colori, motivi e tessuto. Il tessuto più adatto, per la sua capacità assorbente e la sua morbidezza, è il cotone, proposto come spugna, tela, a volte con lavorazione jacquard, o tessuto a nido d’ape, ma c’è chi preferisce usare asciugamani di lino o di microfibra. Al momento dell’acquisto oltre a controllare che il tessuto sia di cotone 100%, accertatevi che le spugne non perdano fili, segno di scarsa qualità. I set di asciugamani sono composti di più pezzi: un telo bagno o in alternativa un accappatoio, un asciugamano medio, o per il viso, un asciugamano per il bidet ed eventualmente un asciugamano più piccolo per asciugarsi le mani. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come decorare i teli da bagno in spugna.

28

Occorrente

  • due teli da bagno in spugna
  • 25 cm di stoffa un po più alta del doppio della larghezza dei teli
  • 2,5 metri di grosgrain alto 1,5 cm
  • filo universale in tinta con la guarnizione
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • nastro
  • forbici
  • spilli
38

Per prima cosa, prelevate i teli, il nastro e la stoffa, che userete come fascia decorativa. Una volta fatto, lavate la spugna prima di procedere con l'esecuzione del progetto, ciò aumenterà il potere assorbente del telo. Adesso tagliate una fascia di stoffa alta sette centimetri e mezzo e lunga il doppio della larghezza del telo, più cinque centimetri per i margini di cucitura. Successivamente tagliate due pezzi di gros grain lunghi quanto la fascia di stoffa. A questo punto, appuntate una striscia di gros grain sul margine superiore della fascia di stoffa e l'altra striscia sul margine inferiore. Il nastro dovrete sovrapporlo di circa un centimetro e mezzo alla stoffa.

48

A questo punto, impostate la macchina da cucire a punto dritto, tre millimetri di lunghezza e zero di larghezza, mentre mettete piedino multiuso. Adesso cucite i pezzi di nastro sulla fascia di stoffa, tenendovi appena all'interno del nastro e vicino al bordo dritto. Adesso stirate la fascia, appiattendola bene senza creare grinze. Tagliatela a metà per ottenere due fasce più corte di identica lunghezza.

Continua la lettura
58

Adesso centrate una delle fasce così ottenute sull'estremità del telo di spugna che intendete decorare e appuntatela per tenerla in posizione. Una volta fatto, girate sotto di un centimetro e mezzo i lati corti della fascia di stoffa, sistemandoli a filo con i bordi laterali del telo, quindi stirate e appuntate. Ora impunturate la fascia di stoffa per fissarla sul telo, cucendo tutt'attorno ai quattro lati.

68

Ripetete i passaggi precedenti per l'altra fascia di stoffa, che applicherete su un altro telo o dall'altra estremità dello stesso telo. Non resta che impiegare questi meravigliosi teli, nel nostro bagno o anche regalarli a qualche nostra amica, per il suo compleanno, gradirà di certo il nostro pensiero fai da te.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui il lavoro con attenzione e lentamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare le tende di casa

Cucito

Come creare un maxi cuscino con i teli degli ombrelli

Casa

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Casa

Come coibentare un sottotetto dall'interno

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare un gazebo di tulle

Cucito

Come dare colore ad un tendaggio chiaro