Come decorare i vasetti di vetro in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti di voi avranno sicuramente in casa dei barattoli di vetro, che magari sono stati messi da parte. Possono sempre servire per conservare marmellate, sottaceti e spezie varie, tuttavia negli ultimi tempi, reinventare questo tipo di vasetti ha riscosso molto successo, soprattutto nel campo dell'arredamento. Ecco dunque un buon metodo per riutilizzarli: in questa guida vi spiegheremo come decorarli in stile provenzale.

27

Occorrente

  • Vasetti di vetro
  • Pistola colla a caldo
  • Decorazioni (in pizzo, fiori, ecc.)
  • Nastri di tulle
  • Forbici
  • Vernice acrilica spray
  • Nastro di raso
  • Lampadina o candela
  • Stoffe decorative
37

Vasetto decorativo

Per prima cosa procuratevi dei vasetti di vetro, anche di diverse dimensioni. Quelli per le conserve della marmellata andranno benissmo. Lavateli bene e asciugateli. Prendete ora un barattolo, e applicate la colla a caldo su tutta la lunghezza; incollate poi il nastro in tulle, facendolo aderire bene. Tagliate la parte che avanza, e create un altro strato di colla sul tulle. Su di esso applicherete il nastro di pizzo, sempre in tutta la lunghezza del vasetto. Passate nuovamente la colla a caldo, questa volta sul bordo superiore del pizzo, per mettere attorno un nastro di raso. Non vi resta ora che fissare in un punto (con la colla a caldo) un fiocco: lo potrete creare voi con un nastro decorativo, o potete già acquistarlo nei negozi. Per finire, dategli un tocco più "country" e grazioso, applicando un fiorellino finto sul fiocco, fissandolo con la colla.

47

Vasetto luminoso

Oltre alla semplice funzione decorativa del vasetto in sè, potrete dargli anche una funzione di illuminazione. In tal caso ci sono due strade: il vecchio lumicino da mettere all'interno o una vera e propria lampadina da appendere al soffitto. Per la candela vi basterà acquistarne una, stando preferibilmente sulle piccole dimensioni, poiché la base dovrà essere inserita all'interno del vasetto. Quest'ultimo andrà in ogni caso decorato: potrete seguire il passo precedente o creare un motivo tutto vostro. Per applicare la lampadina invece, tenete il coperchio del vasetto da parte; praticategli un foro e fate passare il filo elettrico. L'importante è che la base della lampadina sia ben fissa al coperchio, per evitare che venga rotta. Create quindi una base (potrete utilizzare dei pezzi di plastica, forandoli nel punto in cui farete passare la lampadina); con la colla a caldo poi fissate il tutto, assicurandovi che la struttura sia salda e non rischi di cadere. Ora non vi resta che appendere la vostra creazione al soffitto: create più vasetti in questo modo, così da avere una serie di lampadine. Messe tutte assieme, oltre a fare più luce, sembreranno un lampadario decorativo.

Continua la lettura
57

Vasetto bomboniera

Prendete delle stoffe decorative, preferibilmente in stile provenzale, e con un compasso o qualsiasi oggetto rotondo che avete sottomano, disegnate un cerchio. Questo dovrà essere più grande del coperchio del vasetto. Tagliate la sagoma con le forbici: potrete utilizzare quelle a zig zag, per ottenere un decoro più "home made". Con la colla a caldo fate un punto al centro del vostro cerchio e fissate il coperchio. Passate poi la colla lungo tutto il bordo del coperchio, applicandovi la stoffa. Prendete ora i nastri di raso: dovranno essere piuttosto sottili, per creare un decoro grazioso. Fatene correre uno lungo il bordo del coperchio ricoperto di stoffa, e fate un nodo per fissarlo. Con un altro nastro create un fiocco e applicatelo sopra, aiutandovi con la colla. Per finire, mettete sopra la vostra bomboniera una decorazione, che può variare da più fiorellini messi insieme a una piccola miniatura in tema sposalizio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete particolare fantasia date un'occhiata su internet, per trovare la giusta ispirazione.
  • Le decorazioni quali pizzi, merletti e nastri di tulle, le potrete acquistare nei negozi specializzati nel tessile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile provenzale

Casa

Come fare dei romantici segnaposto

Bricolage

come fare una bomboniera per il battesimo con i vasetti di omogeneizzati

Bricolage

Come trasformare dei vasetti di coccio in bomboniere

Altri Hobby

Come realizzare un giardino provenzale

Casa

Come creare dei regali di Natale con i vasetti di vetro

Bricolage

Come costruire un pensile provenzale per il soggiorno

Bricolage

Come Abbellire La Credenza In Stile Provenzale