Come decorare i vasi di coccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le persone che adorano i vasi di coccio sono irresistibili, poiché riescono a mantenere invariato un fascino d'altri tempi e inviolata sia la loro bellezza che la propria eleganza: multiuso, multiforma e splendidi da tenere dentro o fuori l'appartamento, essi sono veramente fondamentali per un arredamento unico e originale.
Siccome questi meravigliosi oggetti possono essere tranquillamente personalizzati, nella presente dettagliata e interessante guida di bricolage che vi espongo nei passaggi successivi, vi parlo di come bisogna decorare correttamente un vaso di coccio.

27

Occorrente

  • Vasi di coccio
  • Spago
  • Pistola della colla caldo
  • Nastri d'organza
  • Sassi colorati
  • Fettucce di raso o cotone
  • Colori acrilici
  • Carta Vetrata
  • Pennello
  • Primer a spray
  • Colla a caldo
  • Lacca trasparente
  • Stoffa, carta particolare, perline o polvere di stelle
  • Corda di canapa
  • Ciondolo
  • Stencil
  • Uncinetto
  • Cartapesta
37

I materiali per rivestire o decorare i vasi di coccio sono infiniti, come anche le opportunità di impiego: se desiderate dipingerli, prendete della carta vetrata, grattate bene la superficie da trattare (finché non diventa pulita e liscia) e lavate con cura il vaso di coccio (per eliminare i granelli o le imperfezioni, la cui presenza non consentirebbe di avere un buon risultato finale con il pennello).
Nei negozi commerciali specializzati, dovrete comprare un primer a spray, necessario per preparare il vaso di coccio alla pittura vera e propria: quando esso si asciuga completamente, quindi, passate due volte il colore acrilico di vostro gradimento sull'oggetto da dipingere.
Qualora lo vogliate, potrete applicare brillanti o varia bigiotteria con la colla a caldo: in ogni caso, l'ultima cosa essenziale da fare è passare uno strato di lacca trasparente a mò di rifinitura e sigillante.

47

Nel caso in cui non voleste dipingere il vostro meraviglioso vaso di coccio, ma procedere soltanto al proprio rivestimento, dovrete lasciare spazio alla stoffa, ad una carta particolare, alle perline oppure alla polvere di stelle: in ogni caso, i seguenti materiali devono essere applicati facendo ricorso alla colla a caldo e rifiniti sempre con una spruzzata di lacca trasparente.
Un ulteriore metodo che avrete l'opportunità di seguire per questo lavoro di bricolage è quello di applicare due o tre giri di corda di canapa e lasciare un ciondolo all'estremità del filo, allo scopo di fornire un tocco romantico e raffinato al vaso di coccio.

Continua la lettura
57

Attraverso degli stencil, avrete l'opportunità di realizzare disegni sui vasi di coccio, tra cui:
- oggetti di arredamento per la cucina, utilizzando dei piccoli motivi floreali;
- contenitori per la stanza da bagno, adoperando delle paperelle;
- panorami o ritratti di fantasia, giocando con i colori;
- motivi geometrici o greche, decorando soltanto il bordo.
Usando degli appositi strumenti, invece, potrete creare scritte o dediche in grado di rendere un semplice vaso di coccio come un oggetto da regalo splendido e originale; qualora il bricolage non sia la vostra passione, inventatevi delle piantine fatte con l'uncinetto o degli steli con fiori di cartapesta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare dei vasetti di coccio in bomboniere

Bricolage

Come creare un originale scacciapensieri

Bricolage

Come decorare una tegola per Pasqua

Bricolage

Come Realizzare Un'Opera D'Arte Con Un Vecchio Coppo

Bricolage

Come riutilizzare vecchi vasi rotti

Casa

Come realizzare piantine aromatiche in stile provenzale

Giardinaggio

5 oggetti indispensabili per il giardino

Giardinaggio

Come Coltivare L'Epiphyllum O Lingua Di Suocera