Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Usando la tecnica del decoupage è possibile decorare ogni oggetto, i mobili e tutto quello che vi viene in mente. Questa tecnica consiste nello incollare delle immagini, o pezzi di riviste, giornalini, libri ecc, per creare effetti di decorazioni con tanti colori e stili diversi tra di loro. Si tratta sicuramente si un modo originale per decorare un ambiente, però è sicuramente molto efficace.
Oltre a tutti gli oggetti elencati prima, con questo metodo potrete anche decorare il vostro frigorifero. Perciò se è datato, con la vernice che ormai si sta distaccando, o è sbiadito, o semplicemente vi ha stufato il suo colore monotono, la tecnica del decoupage è il metodo migliore per ridargli una nuova vita.
Vediamo quindi di seguito come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage.

27

Occorrente

  • Ritagli di giornale e fogli vari
  • Colla vinilica
  • Primer
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Vernice trasparente
  • Vernice acrilica
37

Per prima cosa procuratevi fogli di giornali, disegni scaricati da internet, fatti da voi ecc, che più desiderate. In base a questo decidete anche il colore che volete abbia la base, per far risaltare meglio il decoupage, e potete mettervi al lavoro.
Per poter decorare il vostro frigorifero con la tecnica del decoupage la prima operazione che dovrete effettuare è rimuovere la vecchia vernice. Per farlo carteggiate la sua superficie con della carta vetrata, e infine ripulite le eventuali polveri con una spugna inumidita. Lasciate asciugare il tutto.

47

Di seguito dovrete per forza dare una mano di un primer. Quest'ultimo si rende necessario in quanto è un aggrappante, che farà aderire bene la vernice successiva o direttamente il decoupage. Decidete quindi se lasciare il colore di base o se applicarne uno nuovo. Se avete deciso di verniciare il frigorifero allora acquistate della vernice acrilica del colore che desiderate, e iniziate ad applicarla servendovi di un pennello grosso per stenderlo sulle superfici piane, e di un pennellino per rifinire meglio gli vari angoli e punti difficilmente raggiungibili. Lasciate asciugare il tutto, e date un'altra mano per rendere la superficie omogenea. Lasciate essiccare di nuovo il tutto.

Continua la lettura
57

Ora potete passare al decoupage: iniziate diluendo la colla vinilica con dell'acqua, quindi spennellate sulla superficie del frigorifero, e successivamente iniziate a posare a piacere i vari pezzi di giornale e disegni vari che avete scelto di utilizzare. Una volta finito date una mano di colla vinilica sulla superficie per proteggere il tutto.
Una volta che il tutto si è asciugato date una mano di vernice trasparente, lucida o opaca, secondo i vostri gusti, per rifinire il tutto. Lasciate asciugare il tutto e avrete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la vostra fantasia per creare decorazioni uniche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

La tecnica del decoupage

Bricolage

Decoupage su vetro: tecniche

Bricolage

Bricolage

Come Disegnare Su Tela Con Il Découpage

Bricolage

Come decorare un bollitore di metallo con le ciliegie con il decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina