Come decorare il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un giardino ed intendete renderlo particolarmente raffinato, tanto per farlo somigliare ad uno in stile inglese oppure tipo Zen, allora potete farlo adottando alcune tecniche e seguendo delle linee guida specifiche. A tale proposito nei passi successivi, ci sono alcuni consigli utili su come decorare in modo ottimale il vostro giardino.

24

La prima cosa da fare per decorare un giardino è quella di renderlo particolarmente vivace. Questo tipo di condizione la potrete ottenere realizzando piccole zone multicolori in grado di attirare l’occhio dei visitatori. Se possedete quindi un giardino di forma rettangolare la migliore cosa sarà suddividerlo in quattro aree e posizionarvi le piante a seconda della loro specie e categoria di appartenenza. Lo scopo nello specifivo è di coltivarle correttamente sia con lo stesso tipo di terriccio che di concimazione. Anche due sezioni sarebbero sufficienti nel caso il giardino dovesse essere più piccolo.

34

Una volta eseguita la partizione in quattro, vi potrete occupare delle aiuole. Utilizzerete dei mattoni per l’edilizia per creare una sorta di cornice che costituirà anche un muretto di contenimento per il terreno. Posizionerete i mattoni due a due. Potrete anche realizzare con la tradizionale posa, un muretto alto circa 20 centimetri, ma non più alto. Ultimata questa sorta di recinzione la riempirete con il terriccio specifico per le piante da coltivare. Passerete poi all' innesto delle piantine. Per poter risolvere in breve tempo il problema di reperibilità di queste ultime, vi converrà recarvi in un centro di giardinaggio o un vivaio. Là potrete acquistare piantine giovani con vasetti fatti di torba, in modo da poterli interrare direttamente nel terriccio senza dover lavorare a lungo con attrezzi per l’innesto.

Continua la lettura
44

Ultimata la parte che riguarda la coltivazione, vi occuperete di decorare l’ambiente circostante. Potrete installare delle piantane luminose, posizionandole a coppia su ogni lato delle aiuole. La stradina di accesso alla casa potreste farla in più modi. Un'idea potrebbe essere quella di piastrellarla con mattonelle in gres oppure fare un percorso battuto fatto di ghiaia. Volendo fare qualcosa di più particolare, in commercio potrete trovare dei lastroni di pietra di grosse dimensioni e di facile applicazione che hanno dei disegni in stile mosaico. Decorare il giardino vuol dire anche usare vasi con forme particolari. Potreste posizionarne qualcuno sopra colonnine fatte sempre con i mattoni. Se lo spazio ve lo permette, potreste completare l’opera posizionando una fonte d’acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un muretto in giardino

Materiali e Attrezzi

Consigli per recintare il giardino

Casa

Come realizzare un muretto di recinzione

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Giardinaggio

Come delimitare le aiuole

Giardinaggio

Come creare un giardino sui mattoni

Giardinaggio

7 modi per creare i bordi alle aiuole

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue