Come decorare l'armadio dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se nella cameretta dei nostri bambini abbiamo un armadio a tinta unica e intendiamo arricchirlo con dei disegni particolari e rendere più gioioso l'ambiente, possiamo adottare almeno tre tecniche tutte molto funzionali e pratiche. A tale proposito, ecco una guida su come decorare l'armadio dei bambini.

25

Occorrente

  • Stickers adesivi
  • Stencil
  • Decalcomanie a freddo
  • Flatting
  • Ritagli di giornalini
  • Colla vinilica
35

Applicare degli stickers

I procedimenti saranno diversi in base al sesso del bambini; infatti, distingueremo le decorazioni femminili da quelle maschili. Premesso ciò, la prima soluzione per la decorazione dell'armadio è di applicare degli adesivi o stickers. Se il bambino è appena nato, scegliamo quelli che meglio si abbinano al colore della cameretta. Se invece ha 3 o 4 anni, possiamo optare per adesivi con immagini dei cartoni animati o di oggetti che in genere attraggono la sua attenzione, suscitandone nel contempo ammirazione e stupore.

45

Usare gli stencil

Una soluzione più innovativa è l'uso di stencil, utili per decorare il nostro armadio. Oltre ad essere uno dei metodi più facili, veloci e talvolta anche economico, l'uso dello stencil ci consente di decorare l'armadio coinvolgendo anche il nostro bambino e per animare la stanza. Nello specifico possiamo ad esempio utilizzare delle sagome floreali oppure delle figure geometriche, tenendo conto che nei centri per il bricolage sono disponibili di diverse misure, forme e soggetti. In alternativa se siamo bravi con il traforo, allora gli stencil li possiamo anche ricavare da legno compensato molto sottile. Anche dei bicchieri di plastica possono ritornare utili per realizzare con l'aiuto di una matita una serie di cerchi singoli o concentrici che poi alla fine con un pennellino rifiniamo negli interni adottando in pratica la tecnica del decoupage.

Continua la lettura
55

Utilizzare delle decalcomanie

Infine per creare delle decorazioni sull'armadio dei nostri bambini possiamo anche utilizzare delle decalcomanie a freddo con immagini di cartoni animati, di tipo floreale, disegni geometrici e persino lettere dell'alfabeto. Una volta scelti i soggetti e i colori, ed applicati sulle ante dell'armadio, per proteggerli possiamo usare del flatting trasparente lucido oppure opaco, in modo che la superficie può essere anche lavata senza che subiscano danni. In alternativa è possibile ritagliare delle figure dai giornalini dei bambini ed applicarle con della colla vinilica sul retro, per poi procedere sempre con del flatting per tenerle ben fissate, e renderle idrorepellenti in caso di pulizia delle ante con i classici detergenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 cuscini fai da te per la cameretta dei bambini

Bricolage

Come dipingere e decorare uno sgabello in legno

Casa

Come dipingere una cameretta

Bricolage

Come decorare le pareti della cameretta

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come decorare uno sgabello di legno

Casa

Come decorare un letto per bambini

Bricolage

Come creare un coprivaso dipinto con stencil