Come decorare la casa con la lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Piante e fiori sono tutti bellissimi, e sono quasi tutti adatti a decorare la nostra casa. In particolare la lavanda, un fiore meraviglioso con un profumo molto bello e particolare, e per questo molto amato come decorazione. È un fiore molto diffuso nella zona mediterranea, e il loro habitat ideale infatti è quello con un clima temperato o tropicale. I suoi colori variano dal viola all'azzurro scuro, quasi blu. Il suo profumo, oltre ad essere piacevole, è anche rilassante. In questa breve guida vorremmo darvi alcuni suggerimenti su come sfruttare al massimo questo magnifico fiore come decorazione per la vostra dimora, per rendere più gradevole alla vista l'ambiente casalingo e anche per diffondere un profumo buono e rilassante.

24

Vasi riciclati

Oltre a sfruttare al meglio i fiori di lavanda, consigliamo anche di sfruttare al meglio il riciclo creativo, e per decorare la propria casa consigliamo di riutilizzare vecchi materiali che non utilizzate più oppure che solitamente vengono buttati dopo il primo utilizzo, come contenitori di plastica, oppure barattoli di vetro o alluminio. Non buttateli e sfruttateli per farli diventare dei bellissimi vasi per la vostra lavanda, così prenderete due piccioni con una fava. Con la tecnica del bricolage potrete giocare con i colori, invece facendo dei decori di ogni tipo potete riutilizzare questi vasetti. Per esempio un'ottima idea sarebbe quella di formare degli splendidi segnaposto profumati.

34

Candele profumate

Non dobbiamo dimenticare che anche i balconi, i terrazzi e i giardini fanno parte dell'edificio che chiamiamo casa, anzi, a volte anche più di esso, e quindi perché non decorare anche questi luoghi all'aperto con la lavanda? Inoltre forse non tutti sanno che la lavanda è utile per tenere lontani gli insetti, che spesso, soprattutto d'estate, sono molto fastidiosi. Prendete dei contenitori di latta o di alluminio da decorare e poi utilizzare come porta candele per illuminare il vostro terrazzo durante la serata. Per tenere gli insetti lontani, fate un mazzetto di lavanda con l'aggiunta di basilico e mettetelo all'interno della vostra candela. Vedrete che sarà un ottimo espediente per risolvere il problema, ecologico, economico e profumato.

Continua la lettura
44

Rametti segnaposto

La lavanda è l’ideale per profumare gli ambienti. Una bella idea è quella di creare dei vasetti da sparpagliare in giro per casa. Se avete dei barattoli o dei vasetti in vetro, potete decorarli a vostro piacimento, per poi piantarci dentro dei rametti di lavanda. Questa scelta è ottima anche per fare dei segnaposto, che magari poi regalerete agli invitati, possibilmente utilizzando barattoli di vetro più piccoli o bicchierini di carta sui quali scriverete il nome dell’ospite. Tramite questi metodi, potrete facilmente realizzare il vostro lavoro senza particolari difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la lavanda

Giardinaggio

10 consigli per mettere a dimora la lavanda

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come piantare e curare la lavanda

Bricolage

Come realizzare una gruccia alla lavanda

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Casa

Come decorare le piastrelle del bagno con fiori di lavanda

Altri Hobby

Come ottenere l'olio essenziale di lavanda