Come decorare la casa per Natale con poco impegno e poca spesa

di Francesco Capasso difficoltà: facile

Come decorare la casa per Natale con poco impegno e poca spesa Arriva Natale, e niente è più bello del rendere la nostra casa calda e accogliente con i giusti addobbi per ricevere i nostri amici. A molti piace creare l'atmosfera natalizia, e quindi non basta fare il solo presepe e l'albero, ma bisogna creare decorazioni per diversi angoli della casa, sia all'interno che all'esterno. Però non è assolutamente vero che per fare ciò, si debba spendere cifre esorbitanti in decorazioni, per creare la giusta atmosfera natalizia basta solo avere tanta fantasia e un pizzico di manualità. Ma ecco delle idee che potrete utilizzare, basterà seguire passo dopo passo, questa semplicissima guida su come decorare la casa per Natale con poco impegno e poca spesa.

1 Intanto la prima cosa che ci colpisce entrando in una casa è il suo profumo, e il profumo adatto in una casa per Natale è quello della cannella, ma potrete tranquillamente utilizzare qualsiasi altro profumo.
Così possiamo acquistare in erboristeria un diffusore di essenze per ambienti e una boccettina di olio alla cannella, o altri profumi.
Messo il diffusore all'ingresso della casa, diluite nell'acqua 10 gocce di olio profumato ed accendete la candela per far riscaldare il composto, in poco avrete la vostra casa invasa piacevolmente dal profumo di questa romantica spezia. Ma ci sono anche i portaincenso, a cui potrete applicare l'incenso, che potrete comprare in variate fragranze, da accendere ogni tanto per profumare l'ambiente.

2 Anche l'occhio vuole la sua parte e allora creiamo un gioco di luci allegro e soffuso per il nostro salotto.
Possiamo scegliere, se mettere le candele sparse per la casa, magari riposte in simpatici bicchierini portacandele a soggetto natalizio, da accendere la sera per una cena. Mi raccomando di NON metterle vicino a oggetti che potrebbero prendere fuoco.
Oppure, fare correre lungo le finestre, un filo di luci intermittenti, di quelle per interni adatte a decorare anche l'albero di natale, lungo almeno 5 m, per creare una cascata di luce vicino le finestre. In commercio ne troverete tanti tipi diversi. Sono semplici da realizzare, i cartoncini di diversi colori tipici natalizi, tagliati a forma di stella e altri simboli, e appesi per tutta la casa, insieme ai festoni.

Continua la lettura

3 Per finire passiamo alla tavola di Natale. 
Simpatica è l'idea di creare dei segna posti per gli ospiti.  Approfondimento Come Realizzare Un Mastellino Di Metallo Natalizio (clicca qui)
Magari usando frutta o spezie, tipo mele rosse o delle pere, con un cartoncino che indichi il nome della persona, anche un piccolo melograno ben lucidato, va bene.  In alternativa sono belle anche ghiande e noci, magari solo per bellezza, e quindi dipinte.  Oppure dei bastoncini di cannella legati con un nastrino rosso.  Potrete anche acquistare tante arance, o qualsiasi altro agrume con la buccia soda, e 2 confezioni di chiodi di garofano che trovate anche nei barattolini in vetro al supermercato. 
Ogni arancia va ricoperta con i chiodini che infilerete come spilli in un puntaspilli.. 

Idee per decorare l'albero di natale in modo originale Come fare un albero di Natale goloso Come realizzare palline di Natale ecologiche Come decorare una cornice per Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili