Come decorare la tavola a Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grazie ad una festività così importante come il Natale, tutta la famiglia ha modo di riunirsi attorno ad una tavola imbandita e trascorrere la giornata in allegria. Una tavola sapientemente decorata creerà un'atmosfera ancora più suggestiva e accogliente. Alla fine basta davvero poco: qualche candela, gli accessori giusti, e tanto buon cibo da condividere.
Se realizzeremo una decorazione natalizia per la tavola con le nostre mani, allora potremo senz'altro stupire i nostri parenti. Non occorre essere esperti in materia per creare un capolavoro. Ciò che conta è avere inventiva e procurarsi tutto l'occorrente. In questa piccola guida, apprenderemo in modo piuttosto semplice e veloce come decorare la tavola a Natale.

27

Occorrente

  • Tovaglia e tovaglioli
  • Posate e stoviglie
  • Centrotavola
  • Segnaposto
  • Accessori decorativi di vario tipo
  • Candelieri
37

Per decorare la tavola a Natale, dovremo anzitutto scegliere una dominante cromatica ben precisa. Quindi potremo lavorare su di essa abbinando accessori e decorazioni varie. I classici abbinamenti prettamente natalizi sono rosso e oro, oppure blu e argento. Tuttavia, possiamo anche deviare un po' dalla tradizione e magari utilizzare un bel verde scuro al posto del rosso, o un violetto in sostituzione del blu.
Ad ogni modo, dovremo comprare degli accessori che si intonino alla colorazione che abbiamo scelto. Tovaglioli di carta, sottopiatti e sottobicchieri dovranno adeguarsi e abbinarsi perfettamente alla tovaglia che intendiamo utilizzare. Se vogliamo puntare sulla comodità, allora potremmo usare una tovaglia di carta. Lo stesso dicasi per i tovaglioli; ovviamente questa scelta è a nostra discrezione.

47

Dopo aver scelto il colore per decorare la nostra tavola a Natale, iniziamo ad allestirla. Stendiamo la tovaglia sul tavolo e andiamo a disporre i sottopiatti in base al numero esatto degli invitati. Ora disponiamo i piatti, poggiando prima quello piano e foi quello fondo, l'uno sopra all'altro. Da ultimo, aggiungiamo un piattino di carta con decori a tema natalizio che useremo per consumare gli antipasti. Dinanzi al piatto poniamo tre bicchieri, uno per l'acqua, uno per il vino, ed uno per lo spumante.
Infine, pieghiamo il tovagliolo a triangolo e distribuiamo le posate intorno al piatto. Mettiamo la forchetta a sinistra, il coltello a destra e il cucchiaio in alto, precisamente tra il piatto e i bicchieri. Al centro del tavolo andremo a collocare un bel centrotavola. Mettiamo poi le bottiglie a tavola, appoggiandole su dei sottobicchieri natalizi.

Continua la lettura
57

Pensiamo ora alle decorazioni da aggiungere alla tavola di Natale. Disponiamo dei candelieri ai lati del tavolo e mettiamo delle candele colorate che seguano la dominanza cromatica che abbiamo scelto. Per servire gli antipasti, ci basterà usare due alzatine. Su di esse collocheremo gli appetizer per far sì che gli invitati possano servirsi in autonomia.
In questa fase, è importante realizzare dei segnaposto per indicare a ciascun familiare qual è il suo posto a tavola. Scriviamo dunque il nome di ognuno su un bigliettino di carta e adoperiamo quei piccoli portafoto in plastica che si trovano facilmente in commercio. Se cerchiamo bene, ne troveremo di bellissimi anche con soggetti natalizi, come angioletti, Babbo Natale, renne o pupazzi di neve. Ciascun invitato dovrà avere un segnalosto unico e personale da portare via a fine giornata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per impreziosire la tavola, aggiungiamo delle palline di Natale o un nastro colorato.
  • Per rendere ancora più natalizia la nostra tavola, usiamo un piccolo alberello di Natale o altre decorazioni a tema, come scatoline, pupazzetti e candele glitterate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare addobbi natalizi con la lana

Bricolage

Come fare sottobicchieri natalizi

Cucito

Come fare dei sottobicchieri natalizi all'uncinetto

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Bricolage

Come Realizzare Sottobicchieri E Tovaglia Di Feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Bricolage

Come Fare Sottopiatti A Forma Di Cristalli Di Neve

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic