Come decorare le bottiglie di vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te è un ottimo metodo per poter risparmiare soldi affidandosi alla propria fantasia e manualità. Le bottiglie in vetro sono l'elemento ideale per poter realizzare dei prodotti belli ed originali da vedere, come per esempio dei vasi per i fiori. Il découpage potrà essere un sistema altrettanto utile per decorare una bottiglia di vino. Si tratta di una tecnica che si basa sull'inserimento di ritagli di giornali o di foto sull'oggetto. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come decorare le bottiglie di vino.

26

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Giornali, riviste o foto
  • Pennello
  • Bottiglia di vino
  • Vernice colorata
  • Vernice trasparente
36

Staccare le etichette presenti sulla bottiglia

Prima di tutto, dovrete staccare le vecchie etichette presenti sulla bottiglia. Se risulterà essere un'operazione difficile, potrete aiutarvi con dell'alcool etilico. In seguito, dovrete lavare per bene la bottiglia, facendola poi asciugare in modo perfetto. Se vorrete dare alla bottiglia il vostro colore preferito, sarà sufficiente reperire delle vernici adatte per il vetro (potrete trovarle in tutti i negozi di bricolage e nei ferramenta). Non appena avrete scelto uno o più colori, se vorrete creare una miscela, dovrete stendere la vernice sopra tutta la superficie della bottiglia utilizzando un pennello, facendo in modo di uniformare tutto quanto il colore in ugual maniera. Fatto ciò, dovrete lasciare asciugare per diverse ore.

46

Scegliere le immagini da incollare

Una volta verificato che la vernice sia perfettamente asciutta, potrete procedere con il découpage. In questo caso, dovrete scegliere delle immagini che, in seguito, dovrete ritagliare. Ad esempio, potranno andare benissimo ritagli di giornali vecchi, riviste, ma anche delle fotografie, selezionando possibilmente sia i ritagli di dimensioni grandi, sia quelle più piccole. Successivamente, dovrete stendere sulla bottiglia uno strato di colla vinilica con la miscelatura dell'acqua, cercando di comprendere la superficie interna. Adesso, potrete iniziare ad inserire i vostri ritagli più piccoli e quelli più grandi, coprendo tutta quanta l'estensione della bottiglia e non lasciando spazi vuoti.

Continua la lettura
56

Passare una mano di vernice trasparente

A questo punto, dovrete assicurarvi che non si formino bolle. Inoltre, dovrete far attenzione maggiore ai bordi dei ritagli, poiché essi saranno più difficili da incollare, rispetto alla parte centrale. Una volta che avrete fatto asciugare tutto quanto, vi consiglio di stendere sopra le immagini una passata di vernice trasparente. Facendo in tal modo, non soltanto i ritagli rimarranno avvolti da uno strato protettivo, ma l'effetto lucido della vernice potrà rendere la vostra bottiglia migliore dal punto di vista estetico. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare i ritagli di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta candele fai da te

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come Creare Un Decoupage Su Uno Sgabello

Bricolage

Come Decorare Un Bidone Per Il Latte Con Il Découpage Effetto Dipinto

Bricolage

10 decorazioni per le bottiglie di vetro

Casa

Come imballare delle bottiglie