Come decorare le campanelle di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Usate come oggettistica d'arredo, bomboniere o raffinate decorazioni per l'albero di Natale, le campanelle sono delicate composizioni artistiche che tramandano un'attenzione millenaria per la lavorazione del vetro. Questi delicatissimi oggetti ben si prestano ad essere decorati con particolari tecniche che potremo provare a realizzare con le nostre mani in modo da creare oggetti personalizzati per la nostra abitazione. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a decorare correttamente delle bellissimi campanelle di vetro.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per il bozzetto preparatorio: carta, matita, fobici, scotch.
  • Per la decorazione: marcatore, colori per vetro, pennello a punta fine e setole morbide, tavolozza da pittore.
310

Le decorazioni devono essere applicate con delicatezza, evitando tutte quei processi artistici che prevedano percussioni e vibrazioni poiché le campane di vetro sono oggetti estremamente delicati. Una delle più diffuse tecniche decorative, facilmente replicabile dagli amanti delle belle arti, prevede l'utilizzo i particolari colori per vetro. Questi smalti, solitamente destinati alla pittura a freddo su ceramica, sono disponibili in commercio in una gamma pressoché infinita di tonalità e gradazioni. Le tinture possono essere sostanzialmente distinte in due tipologie, a seconda della resa finale: le nuances coprenti e le tinture trasparenti.

410

Nel primo caso, i colori presentano un pigmento cromatico ben marcato: questa caratteristica li rende ideali per tutti quei lavori di decorazione su ceramica già dipinta o vetro colorato. Le nuances trasparenti sono invece caratterizzate da colori più "soft", quasi traslucidi, e si adattano perfettamente ad essere impiegati sul vetro neutro. Le tinture, coprenti e trasparenti, possono essere infine miscelate fra di loro e stemperate con particolari prodotti pittorici.

Continua la lettura
510

Per utilizzare gli smalti a freddo non è necessaria alcuna competenza tecnica. Occorre innanzitutto realizzare uno schizzo in scala 1:1 del disegno che si vuole riprodurre sulla campanella, cercando di prediligere soggetti lineari e non troppo complessi. Tracciato il bozzetto, si ritaglia il foglio e si posiziona il disegno aiutandosi con lo scotch all'interno del sonaglio; infine si replicano le linee guida sulla superficie esterna usando un marcatore outliner.

610

Il demarcatore deve essere fatto asciugare per il tempo minimo riportato sulla confezione; trascorso questo lasso temporale, ci si sincera che il prodotto sia effettivamente asciutto toccando le linee abbozzate ed infine si può procedere con la decorazione vera e propria. Se usati "puri", i colori possono essere prelevati direttamente dal flacone, intingendo di volta in volta un pennello sottile con setole morbide.

710

Se invece si usano i colori diluiti o mischiati fra di loro, è bene improvvisare una tavolozza da pittore sacrificando un banale piatto di plastica. Il pigmento così ottenuto va steso con una sola passata di pennello, cercando di mantenersi all'interno della sezione evidenziata dal demarcatore.

810

Dopo aver steso una prima passata di colore, il pigmento va fatto asciugare almeno per 30-45 minuti, prestando fede alle indicazioni presenti sul flacone. Ad asciugatura avvenuta, è possibile applicare ulteriori pennellate di tintura per realizzare particolari effetti cromatici come sfumature, chiaroscuri e sovrapposizioni di colore.

910

A questo punto, dopo aver letto con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a decorare correttamente delle bellissime campane di vetro. Non preoccupiamoci se il risultato dopo il primo tentativo non sarà ottimale, basterà un po' d'impegno, tanta pazienza e vedremo che dopo vari tentativi, riusciremo ad ottenere una bellissima decorazione per la nostra campanella.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite accuratamente la superficie esterna della campanella per permettere l'adesione perfetta del pigmento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una doccia esterna

Bricolage

Come decorare un piatto

Bricolage

Come decorare una tegola di vetro

Bricolage

Come realizzare le serie luminose a campanelle col riciclo

Bricolage

Come Dipingere Una Ciotola Di Vetro Con I Colori Ad Alcol

Bricolage

Come Realizzare Lo Smalto Vetroso Per La Ceramica

Bricolage

Come addobbare l'albero di Natale con materiale riciclato

Bricolage

Come decorare dei calici in vetro con motivi natalizi

Bricolage

10 decorazioni per le bottiglie di vetro

Casa

Come dipingere delle lampade di vetro satinato