Come Decorare le Candele con le Conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La conchiglia è una struttura biologica rigida e dura che protegge e sostiene animali a corpo molle e senza scheletri appartenenti ai phyla dei Mollusca e dei Brachiopoda. Nei Molluschi la conchiglia ha forma varia a seconda delle Classi. È composta da costituenti inorganici come il carbonato di calcio (CaCO3) o il fosfato di calcio (Ca3(PO4)2) che gli animali estraggono dall'acqua di mare e che vengono integrati da sostanze organiche (solitamente un insieme di proteine complesse secrete dal mantello). Nelle specie del benthos, che vivono nelle sabbie o nei fanghi del fondo, oppure fissate a dei supporti, e che quindi non hanno mobilità o ne hanno pochissima, la conchiglia contiene l'animale come una sorta di scatola durissima; nelle specie che hanno riacquistato una certa mobilità o che sono invece passate alla vita pelagica, la conchiglia è una struttura della quale, evolutivamente parlando, gli animali tendono a liberarsi e spesso in questi animali essa si presenta ridotta o scomparsa. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come decorare le candele con le conchiglie.

25

Occorrente

  • Cartone da latte vuoto
  • Candele
  • Conchiglie
  • Cera Liquida
35

Taglia un contenitore da latte a metà e procurati una qualunque candela da decorare. Puoi scegliere la dimensione ed il colore che preferisci, però devi far in modo che la candela entri nel contenitore. Ora devi posizionare tutte le conchiglie intorno alla candela. Usufruisci dello spazio che si è creato tutto intorno. Riempi il contenitore di conchiglie e mantieni il più possibile una forma circolare.

45

Un’altra cosa fondamentale che dovrai utilizzare per decorare la candela è la cera liquida o la paraffina. Con molta attenzione versa la cera liquida nel contenitore da latte fino all'orlo. Fai raffreddare per un paio d’ore. La cera liquida deve arrivare appena sopra il livello della candela, in modo che otterrai la parte superiore liscia e senza bozzi. Quando la cera si sarà asciugata togli l’involucro del cartone.

Continua la lettura
55

In questo modo otterrai una candela con le conchiglie viste in trasparenza. Per avere una trasparenza migliore potresti utilizzare la paraffina. Molte volte, invece, viene utilizzata la stearina che però, rende la candela più opaca e meno trasparente. Oltre alle conchiglie possono essere utilizzate tante altre decorazioni per personalizzare le candele come per esempio: la frutta, le gocce di vetro, sassolini raccolti sulla spiaggia e perline di varie dimensioni. Attraverso questa tecnica potrai davvero sbizzarrire la tua fantasia e creare candele molto originali. L'unica cosa che devi ricordarti è di non usare per decorare le candele dei materiali combustibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vaso da fiori con conchiglie e candela

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie

Altri Hobby

Come creare delle candele a forma di conchiglia

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Bricolage

Come realizzare un topolino di conchiglie

Bricolage

5 idee per riciclare le conchiglie

Cucito

Come confezionare bomboniere con le conchiglie

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie